Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/11/2024, 16:48

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
percentuali di uve.... 
Autore Messaggio

salve a tutti,io sto preparando l'impianto per un piccolo vigneto a livello familiare e tra tutto dovro mettere a dimora 90 barbatelle,principalmente ho in mente di piantare san giovese,merlot e qualche barbatella di sagrantino e malvasia,pero volevo sapere quali sono le percentuali per far si di ottenere un vino equilibrato e logicamente buono....grazie a tutti quelli che mi daranno consigli!!! buona serata.

07/02/2011, 21:58
Profilo

Con quei vitigni puoi fare varie combinazioni ma il vino viene sempre buono,sono della zona dove si produce il Sangiovese perciò le percentuali che ti propongo sono: Sangiovese 70%,Merlot 15-20%,il rimanente dividilo tra le altre due varietà.
Ciao Roberto.

07/02/2011, 22:28
Profilo

Il rosso di montefalco (tra i miei preferiti), contiene quelle uve (tranne il malvasia), è di solito composto da 60-70% di Sangiovese, e il resto diviso in due tra sagrantino e merlot. C'è anche chi ci mette una piccola parte di Cabernet.
robyrn dice comunque bene, con quelle uve, coltivate da dove scrivi il vino viene buono.
Modifico per dire:
Occhio che le percentuali indicate si riferiscono all'uva, non alle piante. Io non saprei dirti una vite di sangiovese, o di sagrantino quanto produce. Dovresti informarti bene per ottenere poi quelle percentuali circa in uva.

08/02/2011, 9:26
Profilo

Formazione: Laurea
Ciao,

immagino che le varietà verranno raccolte tutte lo stesso giorno (visto che si tratta di poche viti) e vinificate tutte insieme...almeno i rossi.

Prima di mettere a dimora quelle varietà dovresti considerare qual'è la sommatoria termica necessaria perché queste varietà raggiungano il giusto livello di maturazione.
In pratica, ti spiego, il Sangiovese solitamente matura un paio di settimane più tardi del Merlot...se li raccogli insieme uno sarà immaturo e uno stramaturo.
il sagrantino onostamente non so in che periodo matura.
Cmnq dovresti fare questa considerazione.

ciao

08/02/2011, 14:54
Profilo

Sangiovese e Merlot sono abbastanza simili come periodo di maturazione,eventualmente il Sagrantino,che dovrebbe essere più tardivo rispetto ai vitigni sopramenzionati,può vinificarlo a parte e poi unirlo successivamente al rimanente vino...oppure può anche vinificare singolarmente ogni varietà di uva se gli è più comodo,in questo modo può tagliare i vini e stabilire la percentuale di ogni vino da utilizzare per il taglio, per creare un vino che sia gradito a lui come sapore,colore.ecc.
Ciao Roberto.

08/02/2011, 22:36
Profilo

con 90 barbatelle in tutto penso sia dura vinificare in modo separato.

08/02/2011, 23:00
Profilo

La microvinificazione è forse la forma più affascinante di vinificazione, la puoi fare ovunque anche in cucina,non richiede attrezzatura speciale,e puoi farti il vino come vuoi,se va male perdi pochi litri di vino,vale la pena rischiare...
Ciao Roberto.

08/02/2011, 23:40
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]