bieler ha scritto:
Dipende da quanto terreno utile c'è sul pendio. Dalle mie parti, dove spesso affiorano i sassi sui pendii, i terrazzamenti servono, appunto, per aumentare l'altezza del terreno esplorato dalle radici
Non so se è il tuo caso comunque siccome so quanto lavoro occorre per mantenere i terrazzamenti specie se hanno una discreta altezza, potresti magari abbassarli della metà.
Però se intendi proprio eliminarli dovrai rifare il vigneto con nuove piante credo.
Ciao.
Grazie per il contributo! Effettivamente l'aspetto delle pietre sotto il terreno non l'avevo considerato ma penso che non fosse quello il motivo per cui le terrazze sono state realizzate, quanto piuttosto per una lavorazione piu semplice con l'uso di soli strumenti manuali. Inoltre, vista la quantità di pietre usate per realizzare gli stessi muri delle terrazze, non credo ne siano rimaste molte sotto. Purtroppo hai ragione, però, nel dire che la rimozione delle terrazze non può poi prescindere dal reimpianto di nuove barbatelle. Nella mia ignoranza pensavo che i ceppi espiantati si potessero ripiantare ma mi è stato detto anche da altre parti che questo è impossibile.
Grazie ancora per l intervento!