Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/12/2024, 3:29

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
partire da zero 
Autore Messaggio

Salve a tutti, vorrei aiuto da voi esperti, ho un pezzetto di terra di circa 18 metri per 12, dividendolo andrebbero circa 150 piante di vite ora detto questo vorrei da voi qualsiasi consiglio per coltivarlo al meglio, il terreno non è irriguo e vorrei piantare vite per uva da vino, quant'è il momento giusto per piantare? Varietà ecc ecc grazie mille a chi vorrà aiutarmi

25/11/2015, 14:59
Profilo

Formazione: laurea
Che sesto di impianto vuoi fare?
Diciamo che a Matera secondo me le potresti già piantare. Comunque puoi aspettare fino a marzo.
Il terreno va preparato a seconda del tipo di terra che hai. Se è molto compatto, argilloso o asfittico, va lavorato in profondità e concimato. Qui ti possono aiutare i vicini che hanno vigneto. E' sempre la cosa migliore chiedere ad un contadino della zona che conosce il tipo di terra.
Per la scelta del vitigno dipende da che esigenza hai, di che tipo di vino vuoi fare. Bianco o nero? Pronta beva o da affinare? Se è, come penso, per autoconsumo, pianta una varietà che ti soddisfa o vai negli autoctoni che non sbagli mai.
Per il portainnesto opta per un 1103 Paulsen se è siccitoso.

25/11/2015, 19:19
Profilo

Vorrei un impianto a spagliera più facile da coltivare, tra i filari 1.2 m per poter passare col motocoltivatore, il terreno è abbastanza fertile perchè ho sempre piantato l'orto, volevo piantare tramite talee o non è possibile? Per le varietà ancora non so! Quindi potrei già piantare giusto? Ma l'impianto devo già farlo?

26/11/2015, 17:22
Profilo

Se il terreno è fertile e il vigneto è per autoconsumo non serve che concimi.
Lavoralo e fai il piano (o se è sciolto, sabbioso potresti anche non arare) e i solchi dove devi mettere le viti. Fai come si usa nella tua zona.
Quindi le pianti, chiudi il buco e poi con calma puoi fare l'impianto di fili, ferri e tutori a seconda di che sesto e forma hai scelto. Ricordati di bagnare bene dopo l'impianto. Non conosco il clima da te ma io aspetterei marzo.
Ma perchè la talea quando ci sono le barbatelle già innestate? Che se le pianti e sei bravo a pasqua del 2017 già bevi il vino! Certo che possibile. Talee da innestare suppongo. Per fare un impianto con talea di vinifera franca devi essere certo che la tua zona sia libera da filossera.

26/11/2015, 18:24
Profilo

Formazione: tecnico sistemi energetici
come dice mortotoccaci,se vuoi fare un bel vigneto pianta le barbatelle gia innestate con la cultivar che preferisci,poi il vivaista saprà anche il tipo di portainnesto adatto per la tua zona...prepara bene il terreno e in primavera squadri il terreno e pianti le viti,potresti gia farlo adesso,ma con questo tempo non credo sia possibile!da noi nella zona del potentino si impianta in primavera perché abbiamo un clima diverso dal vostro!come dice mortotoccaci se sei bravo nel 2017 berrai il tuo vino ;) io ho impiantato nel 2013 e quest anno su 470 barbatelle ho ricavato 200litri di vino

26/11/2015, 18:32
Profilo

Per le talee era per risparmiare! Potrei procurarmele! Vorrei piantare adesso perchè prenderebbero l'acqua dell'inverno visto che non ho acqua per irrigare o rischio per le gelature? Comunque per 150 piante quanto spenderei? Grazie comunque per l'aiuto che mi state dando...

28/11/2015, 17:36
Profilo

150 piante sui 300 euro. Le talee invece ti costano la metà, però poi devi innestarle ...
Se gela possono morire. Dopo piantate vanno bagnate bene almeno una volta. A costo di portare l'acqua con i secchi.

28/11/2015, 17:55
Profilo

Paul23 ha scritto:
Salve a tutti, vorrei aiuto da voi esperti, ho un pezzetto di terra di circa 18 metri per 12, dividendolo andrebbero circa 150 piante di vite ora detto questo vorrei da voi qualsiasi consiglio per coltivarlo al meglio, il terreno non è irriguo e vorrei piantare vite per uva da vino, quant'è il momento giusto per piantare? Varietà ecc ecc grazie mille a chi vorrà aiutarmi

mah chi deve piantare vigna deve "programmare" lo scasso del terreno nell'estate questo è indispensabile per far partire le nuove piantine nel migliore dei modi per piantare puoi piantare quando desideri (in inverno)

30/11/2015, 23:23
Profilo

Paul23 ha scritto:
Per le talee era per risparmiare! Potrei procurarmele! Vorrei piantare adesso perchè prenderebbero l'acqua dell'inverno visto che non ho acqua per irrigare o rischio per le gelature? Comunque per 150 piante quanto spenderei? Grazie comunque per l'aiuto che mi state dando...

mi trovo nelle tue stese condizioni, anche se in una zona diversa, più calda e abbastanza secca durante l'estate. non hai pensato di poter raccogliere l'acqua con una grondaia dal capanno degli attrezzi? proverò anch'io, a gennaio, a piantare delle barbatelle di piedirosso, se riesco a trovarle. Con l'aiuto del forum proverò a riprendere anche una vite di "catalanesca" scovata tra i rovi

15/12/2015, 19:53
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]