Ciao a tutti, sono un viticoltore biologico e da qualche anno si è presentato un nuovo parassita che negli ultimi anni ha fatto danni crescenti e inizia a preoccuparmi un poì. Per ora il danno si è limitato alla compromissione di foglie basali ma inizio a pensare a come contenere la popolazione dal prossimo anno. Non so il nome dell'insetto, comunque vi descrivo il danno: le foglie presentano delle macchioline marroni di disseccamento (fino a qualche decina per foglia), al cui interno c'è un puntino di colore più scuro. Al margine di tali "macchioline" disseccate si evidenzia ad un certo punto un forellino, determinato dall'uscita delle larve (le quali sono di dimensioni molto piccole e si possono vedere sezionando le suddette zone disseccate. Avete esperienza in merito? Già visto in qualche vigneto? Informazioni sul ciclo dell'insetto?? GRAZIE!!
Filippo75 ha scritto:O di Antispila.......comunque sempre minatrici della vite........
Grazie mille! Mi sa proprio che è la prima che hai detto.....devo pensare a come contenere la popolazione dal prossimo anno perchè la popolazione inizia ad essere preoccupante...
l'unica soluzione efficace è il trattamento con bacillus thuringensis kurstakii che controlla sia i minatori sia le tignole (in generale tutti i lepidotteri quindi...)