sto provando a coltivare alcune piante di vite presenti nel terreno intorno a casa. Premetto di non avere alcuna esperienza in proposito. Sebbene sia il primo anno in cui provo a curarle, anche l'anno scorso (come quest'anno) ho notato che sulle foglie compaiono dei piccoli bozzoli. Qualcuno sa dirmi di che si tratta? Allego foto delle foglie.
anche io penso sia erinosi,ma quello che non so se le viti americane siano attaccabili dall'erinosi,perché penso che tu stia coltivando dei portainnesto o al limite qualche varietà di uva fragola.
Eh, purtroppo non so che tipo di uva sia, probabilmente sono piante nate "spontaneamente", nel senso che nascono sparse anche lungo la strada e su per la collina... Se fosse erinosi cosa posso fare?
di solito i soli prodotti a base di zolfo evitano il formarsi di erinosi comunque non è una cosa grave,e non so se ti conviene trattare visto che sono viti "selvatiche" che non producono uva.
Grazie x le indicazioni. Come mai la vite selvatica non fa di uva? Qualche grappoletto minuscolo lo aveva all'inizio dell'estate in effetti ma poi li ha persi
E' un incrocio tra più selvartici che portano a maturazione il frutto nel loro clima peculiare. E' stato selezionato per altre caratteristiche e non per produrre frutto. Comunque non sarebbe aprezzabile dal punto di vista organolettico.