Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/12/2024, 5:20

Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Parametri indispensabili per analisi terreno pro vigneto 
Autore Messaggio

Buonasera a tutti, apro questo post perché non ho trovato un post riassuntivo generale su quanto in oggetto...
dopo anni di passione mi sono gradualmente interessato anche ai fattori più tecnici legati alla coltura di viti (in piccolo, a livello amatoriale), ma ritengo ancora di sapere solo "il giusto" e un consiglio lo chiedo volentieri a chi vorrà dirmi qualcosa.
Sto per comprare un po' più terra (in luogo diverso da dove ho il "giardinetto") e, essendo convinto di aver trovato ciò che fa per me, per conferma, vorrei far analizzare il suolo prima di comprare. Sulla base di quello che ho letto negli anni, mi pare che i parametri minimi da richiedere in analisi siano:
- tesstitura (compreso scheletro);
- calcare totale;
- calcare attivo;
- ph in acqua;
- dotazione organica;
- fosforo;
- magnesio;
- potassio;
- azoto;
- ferro.

La terra è attualmente pascolo (a riposo da alcuni anni) il declivio è esposto a sud ovest (orienterei i filari nord/sud), siamo in Toscana a 50 minuti dal mare di Follonica (lontani quindi) a circa 350 m slm, in una zona che in passato è stata coltivata a viti.
Il calcare è certamente presente (dei campioni portati a casa frizzano bene a contatto con anticalcare).
In questo specifico campo sono quasi certo che non ci siano stati vigneti da oltre dieci anni.
Coltiverei a doppio Guyot con paulsen 1103 cercando di compensare la vigoria del portainnesto con la siccità che c'è e ci sarà (il campo non è irrigato/irrigabile se non in minima misura) e appunto distribuendo su due capi a frutto di doppio guyot (eventualmente da ridurre a singolo guyot se lo stress idrico aumentasse negli anni).
Le varietà sono piwi di mia creazione i cui dati rispetto ai fabbisogni sono tutti da rilevare (attualmente hanno solo superato in pianura padana una selezione dura per le muffe).
Mi chiedevo se, guardando questi parametri, chi tra voi è più esperto di me, suggerirebbe di aggiungere qualcosa o se già questi dati possono bastare.
Grazie a chi vorrà darci un occhio (sperando di poter rendere il favore!).

08/12/2023, 17:56
Profilo

L'emozione per la terra che (fianlmente) sto per prendere mi ha reso un po' zelante... :) farò fare solo ph tessitura e calcare... (giusto per essere sicuro del poratinnesto) il resto dei parametri li misurerò se si manifesteranno delle carenze. Grazie comunque a tutti quelli che hanno letto!

11/12/2023, 10:11
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ]