|
palificazione filari da 220 metri errori da evitare ?
Autore |
Messaggio |
Sanpedro
|
volevo sapere se devo fare attenzione a "qualcosa" per palificare i miei 9 (piu un mezzo filare) filari di vigna nuova di circa 220-230 metri volevo mettere i pali zincati quelli con tutti i gancettini a i lati (o corten se riesco a reperirli)
terreno in leggera discesa o quasi pianeggiante
alle testate ci vanno i suoi pali ovviamente, ma 220 metri non potrebbero essere un po lunghi, devo mettere dei pali intermedi piu solidi oltre a i pali zincati ogni 5/5,5 metri oppure posso stare tranquillo con soli 2 pali di testate l'allevamento e a spalliera un filo basso e 2 coppie di fili più in alto l'ultima coppia a circa 1,70 metri da terra
A CHE POSSIBILI ERRORI DEVO STARE ATTENTO?
|
27/03/2015, 17:05 |
|
|
|
|
Lampa
Iscritto il: 30/07/2014, 17:55 Messaggi: 286 Località: Made in Sicily
Formazione: Laurea
|
I pali zincati vanno benissimo. Io ti consiglio i 12/10 per i pali del filare ogni 5-6mt, e almeno i 15/10 o meglio i 18/10 per le testate, o se vuoi risparmiare qualcosa, metti i pali in cemento vibrato (sulle testate) che vanno bene anche per la raccolta meccanizzata. Scegli dei pali con un buon profilo, che abbiano abbastanza sagomature (danno resistenza al palo) e che non siano troppo piccoli (ho visto pali a forma di stella ultra resistenti, ma piccoli al punto che si spostavano sul terreno). Le alette dei pali zincati (alla francese come dicono da noi), risultano molto comode per diversi aspetti (per alzare i tralci, per sostituire facilmente un palo danneggiato ecc...) ma a seconda della forma, ce ne sono di più o meno antipatiche, infatti su alcune il filo riesce a scorrere, su altre in cui si aggancia, diventerà un lavoraccio tenderlo quando servirà. Su filari di 220mt un ancoraggio a metà lo metterei, ma potrebbe andar bene anche senza, sopratutto in pianura. Io su un mio vigneto ho fatto così, il filare non si interrompe, e a metà ho fatto mettere gli ancoraggi, così se vedo che ce n'è bisogno ci aggancio i pali limitrofi. Calcola che le ancore o le metti ora o avrai seri problemi quando il terreno si sarà compattato e sarà pieno di radici.
|
27/03/2015, 17:39 |
|
|
Lampa
|
PS: i miei pali hanno questo profilo, mi sono trovato molto bene e li ho riacquistati per i nuovi impianti. Questo tipo di alette non bloccano il filo!
|
27/03/2015, 17:43 |
|
|
Sanpedro
|
Lampa ha scritto: I pali zincati vanno benissimo. Io ti consiglio i 12/10 per i pali del filare ogni 5-6mt, e almeno i 15/10 o meglio i 18/10 per le testate, o se vuoi risparmiare qualcosa, metti i pali in cemento vibrato (sulle testate) che vanno bene anche per la raccolta meccanizzata. Scegli dei pali con un buon profilo, che abbiano abbastanza sagomature (danno resistenza al palo) e che non siano troppo piccoli (ho visto pali a forma di stella ultra resistenti, ma piccoli al punto che si spostavano sul terreno). Le alette dei pali zincati (alla francese come dicono da noi), risultano molto comode per diversi aspetti (per alzare i tralci, per sostituire facilmente un palo danneggiato ecc...) ma a seconda della forma, ce ne sono di più o meno antipatiche, infatti su alcune il filo riesce a scorrere, su altre in cui si aggancia, diventerà un lavoraccio tenderlo quando servirà. Su filari di 220mt un ancoraggio a metà lo metterei, ma potrebbe andar bene anche senza, sopratutto in pianura. Io su un mio vigneto ho fatto così, il filare non si interrompe, e a metà ho fatto mettere gli ancoraggi, così se vedo che ce n'è bisogno ci aggancio i pali limitrofi. Calcola che le ancore o le metti ora o avrai seri problemi quando il terreno si sarà compattato e sarà pieno di radici. ma per ancoraggio a meta che cosa intendi? mettere un palo tipo testata a centro filare e mettergli 2 ancore contrapposte, oppure spezzare proprio i filari in 2 con 4 pali di testata ?
|
27/03/2015, 17:57 |
|
|
mortotoccaci
Iscritto il: 01/08/2013, 11:03 Messaggi: 2832 Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
|
La fila più lunga che ho è 233 metri. Nessun accorgimento, pali a 4,80 l'uno dall'altro. Dipende da com'è il vento in zona poi.
|
27/03/2015, 19:12 |
|
|
Sanpedro
|
ma il filo e libero di "scorrere" nei gancetti per tutti i 233 metri con un solo tendifilo ? o e bloccato/legato a parecchi pali lungo il filare
|
27/03/2015, 19:51 |
|
|
Lampa
|
Predisponi il filare come se lo dovessi spezzare ma in realtá non lo interrompi...Se hai problemi, puoi dimezzarne il carico facilmente. Il filo lungo il filare è unico, lo agganci a una testata e lo tiri dall'opposta!
|
27/03/2015, 20:52 |
|
|
venutoe
|
per 220 m bastano due belle testate (castagno,acacia o zincate) con il tirante (piastra cemento interrata a 1m e asta zincata). i pali con sezione 40x60 e spessore 1.6 devi metterli ogni 4.5/5.5 m e piantati a 70 cm profondi. Per tendere il filo (acciaio o crapal min 2 mm spessore) puoi usare i rullini tendifilo o piu semplicemente i gripple(ti serve l'attrezzatura tendi gripple con non costa poi cosi tanto) Poi ci sono tutti gli accessori che vuoi in commercio (vignetinox,consortium, etc....)
|
27/03/2015, 21:42 |
|
|
Sanpedro
|
ok allora mi sembra di aver capito che grossi problemi non ce ne dovrebbero essere metterò un palo (ancorato) al centro e i tendifilo a i pali di testata e... end of story
|
28/03/2015, 7:01 |
|
|
mortotoccaci
Iscritto il: 01/08/2013, 11:03 Messaggi: 2832 Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
|
Ho teso il filo con due rullini tendifilo, uno per palo di testa. Con uno solo non veniva un bel lavoro, dal capo opposto al rullino non si tirava bene. Un mio amico che aveva un rullino e un gripple quest'anno ha tolto i gripple e messo il secondo rullino anche su file più corte.
|
28/03/2015, 8:02 |
|
|