Switch to full style
Rispondi al messaggio

Pali nuovo impianti

28/05/2014, 21:38

Salve a tutti, volevo sottoporre a chi a gia esperienza un quesito: visto che sto procedendo alla realizzazione di un nuovo vitigno di circa 5 ettari sto scegliendo il materiale, in particolare per i pali in ferro volevo chiedere se qualcuno aveva montato quelli in acciao corten, inoltre mi hanno proposto pali in acciaio inox prodotti dalla Marcegaglia, qualcuno li conosce??

Re: Pali nuovo impianti

29/05/2014, 19:22

Non ho esperienza diretta di questi pali. So che il corten va e non da problemi per ora. Anzi, dovrebbe durare di più on teoria.
L'unica cosa che mi sento di consigliarti è guardare che l'icavo dove devono stare i fili sia un incavo in cui è facile inserire e togliere il filo (specie quelli di coppia per sostenere la parete fogliare) ma che non lo lasci uscire da solo per via del vento o della crescita della pianta. Io ho preso pali costosi ma il filo di coppia non ne vuole sapere di stare in sede e per quello di corda ho dovuto martella re tutti gli incavi.

Re: Pali nuovo impianti

29/05/2014, 21:00

Ti posso soltanto dire che l'acciaio corten, è molto costoso, viene utilizzato principalmente per soluzioni architettoniche di pregio. Se non ricordo male il costo dovrebbe essere intorno ai 8/10 euro al chilo.
Non so fino a che punto ti convenga.

Re: Pali nuovo impianti

29/05/2014, 23:38

giliberti ha scritto:Ti posso soltanto dire che l'acciaio corten, è molto costoso, viene utilizzato principalmente per soluzioni architettoniche di pregio. Se non ricordo male il costo dovrebbe essere intorno ai 8/10 euro al chilo.
Non so fino a che punto ti convenga.


Conviene e come, chiaramente il prezzo è giustificato.

Il Corten è un acciaio speciale, per intenderci quello che vedi dei tralicci in alta montagna, o le putrelle di alcuni
ponti sui fiumi, un acciaio che non andrà mai alla fine, io lo preferirei all'inox, senza dubbio.

Ciao

Re: Pali nuovo impianti

29/05/2014, 23:50

Secondo nel Corten la leggera patina che si forma può dare problemi in caso di conferimento ad una cantina in special modo se si vendemmia a macchina?? fra l'altro il Corten costa meno di quello zincato ...

Re: Pali nuovo impianti

29/05/2014, 23:55

Te lo dico come venditore di acciao speciale, il Corten è la migliore soluzione qualità/prezzo che puoi
trovare in commercio, non credo abbia rivali.
Per capirci, è un acciao adatto alle intemperie, quindi non marcisce alla base, mentre sia quello zincato che quello
Inox con il tempo marciranno.
La patina, non influisce in nulla, vai tranquillo.

Ciao

Re: Pali nuovo impianti

30/05/2014, 0:15

attenzione a calibrare il diametro NEL TERRENO in base al peso che mantiene...

me spiego : il filo co l'uva pesa o tira verso il basso per 300 kg .


un palo in acciao con diametro di 10 cm esercita una pressione laterale nel terreno, dal lato opposto a quello dove c'è il filo, kg per cm2, diciamo 30 kg

un palo in legno ( o acciaio) con diametro di 30 cm ha un pressione x es. di 10 kg x cm2

se il palo è troppo stretto si puo, non piegare... bada.... , ma inclinare verso il peso dell uva perche la pressione esercitata lateralmente nel terreno è troppo alta rispetto alla densita del terreno , in pratica affonda come un coltello nella torta... non so se mi son spiegato ...

Re: Pali nuovo impianti

30/05/2014, 11:00

C'è anche una questione estetica: il corten ha la patina rugginosa che si confonde con la vegetazione e da lontano sembrano quasi pali di legno... Quelli in inox proprio non mi piacciono invece

Re: Pali nuovo impianti

30/05/2014, 11:48

io li ho messi 3 anni fa e quindi per la durata non posso confermare niente. però a parità di spessore e sagoma, costano meno di quelli zincati a caldo (gli zincati a freddo manco li considero sono proprio una schifezza)

Re: Pali nuovo impianti

31/05/2014, 20:32

Se vuoi veramente un palo "eterno" nel vero senso della parola, ti consiglio di acquistare pali per vigneti in PVC o plastica dura (basta rivolgersi a specialisti di vigneti).
Vengono garantiti in eterno, in quanto il pvc o plastica dura, non viene attaccato da nulla.
Un palo in acciao corten, ha soltanto una durata (4/6 volte in più) rispetto ad un palo in acciao normale, sotto l'effetto degli agenti atmosferici.
Non lasciatevi ingannare da quello che vedete nelle foto (ponti, tralici, opere ed elementi architettonici vari) che sembrano perfetti, lo sono perchè gli viene fatta manutenzione costante nel tempo con appositi prodotti.
Rispondi al messaggio