Ciao a tutti qualcuno sa indicarmi all'incirca quante ore sono necessarie per la potatura di un vigneto a cordone speronato e invece per un vigneto capovolto doppio arco compresa la legatura? dati abbastanza approssimativi! non c'è problema Grazie mille!
Dipende molto dal vigneto e da chi esegue l'operazione. Mio zio (60 anni di esperienza) ma un po' avanti con l'età (80 anni) mi potava 6.000 metri di Tocai friulano a doppio capoviolto (ne lasciavo in realtà 4 capi a frutto) in 4 giorni (8 ora al giorno). Le viti avevano una densità di 2.000 viti ad ettaro. Il tocai è particolarmente difficile da girare e duro da tagliare. I capi venivano legati al ferro con gancetti metallici. Il cordone speronato è molto più veloce.
Quando si parla di potatura si parla di tagli, i tagli non sono tutti uguakli per tutti i vigneti. Mi spiego meglio, se avrai fatto una buona potatura verde a maggio sarai veloce nella potatura a secco in quanto devi fare solo quei tagli (c.ca 2000 piante al giorno forbice elettrica). Se invece devi ripulire qualche tralcio oltre la potatura ti fa impiegare piu' tempo.