Buonasera, sono nuovo del forum ma avrei già un quesito da porvi. Secondo voi in un vigneto di mezza collina in quante ore/ha si potrebbe quantificare la potatura e in quante la stralciatura per il sistema a guyot e a cordone speronato? So che sarebbe molto importante avere qualche dato in più come il sesto d'impianto ma mi servirebbe solo come dato indicativo e non troppo preciso. Ringrazio già chiunque abbia avuto il tempo di leggere la mia domanda.
Difficile rispondere. Posso dirti che qui ci sono società che ti fanno tutto il lavoro e chiedono 1000 euro all'ettaro a prescindere dalla forma di allevamento e dal sesto di impianto. Saluti
per potare 4500 viti a guyot , con scacchiatura della testa eseguita a verde e pochi o 0 tagli da fare sul fusto in basso,con utilizzo di forbici elettriche, di solito si impiegano piu o meno 30 ore e a stralciare 40. per il cordone speronato, se è stata fatta la pulizia del cordone a giugno, si impiega di più per la potatura 35 40 e lo stesso per stralciare. per il guyot poi bisogna aggiungere 15 20 ore per piegare. se non si fa la pulizia del verde e non si esegue perfettamente la spollonatura del fusto allora le ore salgono e non di poco!
Ci siamo anche dalle mie parti in 8 ore si potano a guyot da mille e 1200 piante al giorno ripulendo il fusto se c'è da tagliare. Mille euro ettaro rimane un buon guadagno par chi fa il potatore
Il guadagno rimane con la legatura del tralcio con le belle legatrici pensa che in un giorno si riescono a legare anche 3000 piante. Non scherzo ci sono riuscito.