|
Operazioni pre-vendemmia, vendemmia
Autore |
Messaggio |
Drake
|
vendemmia completata questa mattina con la nieddera, quantità buona, grado oltre il 23 per quanto riguarda la vernaccia buono il grado sempre sul 23 (anche se in cantina levano sempre quei 2 gradi), buona anche la quantità...anche se speravo in qualche quintale di più ma è stata un'estate in cui dalle mie parti (provincia di oristano) ha piovuto praticamente mai e le rare volte ha buttato giù pochissima acqua... d'altro canto questo mi ha consentito di fare solamente due trattamenti a giugno che è un bel risparmio un po come successo a francescofranco la semplicità paga, ad altri dalle mie parti è andata decisamente peggio
|
23/09/2015, 15:09 |
|
|
|
|
Peppeperepalummo
|
ciao, io ho vendemmiato la scorsa settimana sia il bianco una falangina dei campi flegrei che il rosso un uvaggio di piedirosso e montepulciano che ho dovuto aggiungere perché quest'anno rosso non ne ho fatto. comunque l'uva era bellissima con un titolo in zuccheri insolitamente alto pensa che il rosso faceva quasi 26 a zucchero e la falangina oltre 19
|
05/10/2015, 17:56 |
|
|
Peppeperepalummo
|
qualcuno sa dirmi come devo fare per rendere produttivo e soprattutto costante il piedirosso? so per certo che va potato lungo ma quanto? io quest'anno l'ho potato lunghissimo ma uva niente forse colpa dell'oidio che ha imperversato l'anno scorso?
|
05/10/2015, 17:58 |
|
|
Peppeperepalummo
|
sto piantando da due anni anche aglianico qualcuno ha esperienza con questa famosa cultivar volevo sapere se è produttiva grazie
|
05/10/2015, 18:00 |
|
|
mortotoccaci
Iscritto il: 01/08/2013, 11:03 Messaggi: 2832 Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
|
Non conosco le due cultivar, però se hai avuto forte oidio te lo porti dietro. Devi pulire la pianta a primavera, c'è già una discussione in merito, scrivi oidio in cerca. Sulla quantità di gemme da lasciare non ti so dire. Che forma di allevamento hai scelto? Prova più capi a frutto casomai.
|
07/10/2015, 11:28 |
|
|
Peppeperepalummo
|
Le piante sono pulite ormai i capi sono belli solo un po di escoriosi che provvederò a togliere in potatura e tra qualche giorno rifaccio l ' ampelomices che ho fatto già l'anno scorso. A gennaio farò il corso di potatura da simonit e sirch, magari ci capirò qualcosa in più in quella sede.grazie
|
07/10/2015, 11:50 |
|
|
Orf
|
Ciao amici, come sta andando la maturazione? In anticipo? Qui l'annata è stata abbastanza tranquilla finora, peccato per quella gelata terribile. Comunque la vite si conferma una pianta straordinaria, qualcosa riesce sempre a darci
|
30/07/2017, 11:28 |
|
|
leorasta
Iscritto il: 06/07/2011, 16:13 Messaggi: 3190 Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
|
Qua sta cominciando ad invaiare, a parte appunto la gelata per il resto annata molto buona, piante belle pulite e buona produzione. Quest'anno ha cominciato a fare danni la popillia japonica, purtroppo dovremo imparare a conviverci perché sta bestiaccia mangia di tutto e ormai è impossibile eradicarla...
|
31/07/2017, 9:28 |
|
|
bieler
Iscritto il: 11/12/2011, 18:35 Messaggi: 607 Località: val Vigezz
|
Ciao leo, visto che più o meno siamo nelle stesse condizioni, come grado di maturazione dell'uva, volevo chiederti se pensi di fare ancora qualche intervento con anticrittogamici sulle viti. Le mie, a tuttora, sono abbastanza sane, a parte i segni di una grandinata, e anche un principio di black rot si è ridimensionato. Adesso non so se dare una passata con bordolese ( ci sono stati una ventina di mm. di pioggia negli ultimi giorni) o se tentare di smettere e... sperare nella buona sorte. Grazie a te e a chiunque vorrà rispondermi.
_________________ L'amore è cieco ma il matrimonio gli restituisce ben presto la vista (Lichtenberg)
|
31/07/2017, 22:17 |
|
|
leorasta
Iscritto il: 06/07/2011, 16:13 Messaggi: 3190 Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
|
Ciao, guarda il bollettino della mia zona davano un trattamento da fare tra ieri e oggi come ultimo trattamento. A me sinceramente sembra presto ma considerate le temperature che devono arrivare può anche essere. Io ho fatto l'ultimo sabato 29 e sicuramente aspetto 10 giorni, poi deciderò se farne ancora uno (bordolese e zolfo). Sempre ammesso che mi riparano in tempo l'atomizzatore che ha appunto deciso di lasciarmi sabato
|
01/08/2017, 9:32 |
|
|