|
operazioni post vendemmia
Autore |
Messaggio |
fabrifonta
Iscritto il: 28/08/2012, 13:46 Messaggi: 359 Località: Reggio Emilia
|
una volta terminata la vendemmia che operazioni bisogna eseguire sulla vite in previsioni dell'inverno ? mi consigliate di arare la terra tra un filare e l'altro ?
|
25/09/2012, 17:32 |
|
|
|
|
leorasta
Iscritto il: 06/07/2011, 16:13 Messaggi: 3190 Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
|
Personalmente sono per la non lavorazione del suolo e l'inerbimento permanente per quel che riguarda la vite, comunque mi sembra non siano operazioni da fare adesso soprattutto se hai il vigneto in collina: siamo in autunno e possiamo aspettarci piogge consistenti, se lavori ci possono essere fenomeni di erosione. Aspetta comunque qualche altro parere oltre al mio
|
25/09/2012, 17:49 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29309 Località: Imperia
|
Dipende da come è stata allevata,ci sarà da arare ed eventualmente concimare, letame o altro, dipende dai lavori che sono stati fatti negli scorsi anni, poi ci sarà anche da potare, a secondo della zona prima delle ripresa vegetativa, che tipi di vitigni hai?
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
25/09/2012, 17:50 |
|
|
fabrifonta
|
E' il primo anno che mi dedico alla vite e quindi non so in passato che operazioni venissero fatte Escluso le potature era mia intenzione arare... Mi consigliate un'aratura profonda o superficiale ? in che periodo dell'anno?
|
25/09/2012, 23:27 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
fabrifonta ha scritto: E' il primo anno che mi dedico alla vite e quindi non so in passato che operazioni venissero fatte Escluso le potature era mia intenzione arare... Mi consigliate un'aratura profonda o superficiale ? in che periodo dell'anno? Prima della ripresa vegetativa sicuramente, con interramento di letame, ma se l'operazione è stata fatta lo scorso anno fai dei danni, possibile che tu non sappia come è stata trattata la vigna gli anni scorsi? Che vitigni sono, quanti anni hanno...?
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
26/09/2012, 0:00 |
|
|
OMleoncino
|
fabrifonta ha scritto: una volta terminata la vendemmia che operazioni bisogna eseguire sulla vite in previsioni dell'inverno ? mi consigliate di arare la terra tra un filare e l'altro ? arare no, al max un lavorazione leggera con estirpatore. ma se sei nella bassa, conviene mantenere l'inerbimento. tuttalpiù si limita la lavorazione al sottofila oppure lo si diserba. altra operazione autunnale è la concimazione, che in ottobre c'è un picco di attività radicale
|
26/09/2012, 12:18 |
|
|
fabrifonta
|
JeanGabin ha scritto: fabrifonta ha scritto: E' il primo anno che mi dedico alla vite e quindi non so in passato che operazioni venissero fatte Escluso le potature era mia intenzione arare... Mi consigliate un'aratura profonda o superficiale ? in che periodo dell'anno? Prima della ripresa vegetativa sicuramente, con interramento di letame, ma se l'operazione è stata fatta lo scorso anno fai dei danni, possibile che tu non sappia come è stata trattata la vigna gli anni scorsi? Che vitigni sono, quanti anni hanno...? Non ho alcuna idea dei trattamenti fatti negli anni passati... Si tratta di lambrusco
|
26/09/2012, 12:32 |
|
|
leorasta
Iscritto il: 06/07/2011, 16:13 Messaggi: 3190 Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
|
Arare lo farei solo per interrare del letame altrimenti lascerei stare (parere personale)
|
27/09/2012, 10:57 |
|
|
fabrifonta
|
grazie mille per i consigli ragazzi... Qual'è il periodo migliore per concimare e estirpare ? autunno ?
|
27/09/2012, 23:24 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
Pe interrare letame si, autunno è il giusto momento...
|
28/09/2012, 0:30 |
|
|