Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/12/2024, 5:54

Rispondi all’argomento  [ 114 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 12  Prossimo
Operazioni del dopo potatura. La sfoltitura. 
Autore Messaggio

Formazione: laurea
Alle volte capita che in vigne nuove (2/3 anni) si entri tardi e spollonando a mano un tralcio grosso spacchi un bel po'. Forse in quel senso. Certo che le operazioni si fanno al massimo con germogli di 10 cm, dopo ci si complica la vita.
Io quest'anno, causa problemi personali, non sono riuscito ad intervenire e adesso chi va in quella boscaglia a manigarsi fitofarmaci? Cercherò di fare una bella sfogliatura.

29/05/2015, 16:50
Profilo

forse mi date un'altra dritta.
L'anno scorso ho legato tutti i tralci. Siccome erano troppo lunghi l'ho buttati a destra e sinistra legandoli.
Mi si è creato un ammasso di foglie pazzesco.

Vedendo altre viti (degli altri) vedo una ceppaglia uniforme ovvero dei rametti che vanno belli regolari verso l'alto ma non troppo.

Domanda

Devo legare il tralcio fruttifero (rametto) in verticale sul 3 filo di banchina. Quello che uscirà dal filo lo dovrò tagliare?
Oppure posso indirizzarli verso un lato e legarli?(come di solito faccio,ma non so se è esatto)

31/05/2015, 23:29
Profilo

Ci sono cultivar con portamento eretto e altre che proprio non ne vogliono sapere di stare su. Se ti è comodo legali e taglia quello che fuoriesce. E' corretto e ti fa sviluppare femmenelle. COn vitigni grandi è impensabile legare i tralci però.

01/06/2015, 10:52
Profilo

Lo devo fare dopo la fioritura? OOppure si può fare anche adesso?

01/06/2015, 13:47
Profilo

Anche adesso. In genere raggiungono la dimensione da tagliare a metà giugno da noi. Considera che una foglia nuova ha 45 giorni di apporto zuccherino positivo.

01/06/2015, 15:02
Profilo

Pedru ha scritto:
Devi togliere tutti i nuovi rami inutili (polloni o secchioni), che tolgono energia e luce ai rami utili, devi togliere tutte le femminelle cresciute all'ascella delle foglie sotto i grappoli, ma anche quelle all'altezza dei grappoli, e lasciare solo quelle sopra l'ultimo grappolo, perché son quelle che daranno sostanza all'uva. Quando il ramo a frutto ha 10 / 12 foglie sopra l'ultimo grappolo, puoi cimare: le vecchie foglie ormai non producono quasi nulla e il lavoro di fotosintesi lo fanno in massima parte le nuove foglie delle femminelle. Io, una volta che gli acini sono ben formati, elimino gradualmente anche le foglie alla base del ramo, comprese quelle al lato dei grappoli, per dare più aria e luce quest'ultimi
Saluti
Pedru

- da metà giugno cimo il capo a frutto così come indicato da Pedru. -> perfetto
- toglierò anche la foglia sul lato del grappolo.

Fatto quasi tutto come mi avete indicato. Quest'anno forse mangierò uva prodotta da me!
Siamo a buon punto!
Sono contento da come vedo oggi il mio piccolo vigneto!

Ci stò passando intere giornate! Ed è piccolissimo.
Come fanno chi ha distese di vigneto! :o

Vi ringrazio

02/06/2015, 10:30
Profilo

domani faccio 2 trattamento sempre con sistemico. Fosetil alluminio +rame e con zolfo bagnabile.
Mi son tenuto largo questa volta. Domani son 15 giorni dall'ultimo trattamento fatto il 21 maggio.

Sul prodotto c'è scritto che non posso trattare in fioritura!
Ora ci sono alcune viti che stanno in fioritura. Come vi comportate in questi casi?

04/06/2015, 22:58
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
Se io non dovessi trattare durante la fioritura, dovrei saltare diversi trattamenti, col pericolo che peronospora e oidio divampino, perché i grappoli non fioriscono mai tutti insieme ma, tra l'inizio e la fine, ci passa anche un mese. Quindi tratto a cadenza settimanale (ogni 7 / 8 giorni), magari cercando di bagnare il grappolo in fioritura il meno possibile. Ricordo che io uso sempre e solo prodotti rameici (preferibilmente poltiglia bordolese) e zolfo solubile
Saluti
Pedru

05/06/2015, 10:31
Profilo

fatto trattamento anche su quelli in fioritura. Bagnato ugualmente tutti.

Trattamento fatto dopo 15 giorni. E' un pò troppo. Iniziato a vedere qualche foglia con la muffa.
Prox trattamento mi attengo all'etichetta 8-12 giorni.
Pensavo di poter far il furbo visto che il tempo è stato clemente.

08/06/2015, 23:23
Profilo

Un endoterapico non sarebbe male. Dimetomorph?

09/06/2015, 9:58
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 114 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 12  Prossimo