anselmino ha scritto:
Io qualche problemino l'ho avuto,staccando i tralci durante la fioritura,per quanto riguarda i tralci in esubero(senza frutto)mi sconsigliano di agire su quelli basali,.............
Ancora una cosa, mi hanno consigliato di tagliare i tralci un po' lignificati(quelli senza frutto),a circa 1 o 1/5 cm dallo sperone,che pero' potro' tagliare a zero,nella prossima potatura secca.E' corretto?
Francamente non capisco questo modo di fare una potatura verde, perché:
1 - che cosa intendi per "tralci basali"? un disegno o una foto aiuterebbe;
2 - i tralci inutili e/o malposizionati si staccano alla base e NON si tagliano: adesso è possibile (sono ancora giovani) e si staccano con estrema facilità semplicemente spingendo in alto e in basso. In questo modo rimane una ferita che cicatrizza bene e facilmente.
3 - i tralci rimasti e i grappoli beneficiano di una maggiore luce e circolazione d'aria;
4 - se tagli i tralci a 1 o 2 cm sopra la base, lasciando uno sperone sulla base del tronco ramo portante (cordone o altro), al momento della potatura ti complichi la vita e, oltretutto, il taglio non cicatrizza bene;
3 - se agisci quando i tralci sono "un po' lignificati", quelli hanno già consumato più energia per svilupparsi e, inoltre, non avrai i benefici indicati al punto 2 -
Comunque ognuno ha la sua esperienza ed è libero di fare come vuole
Saluti
Pedru
PS: io comincio quando i polloni inutili hanno una lunghezza di 10, 20 ma anche di più (dipende da fattori che per brevità non dico), e le femminelle quando iniziano a svilupparsi, cioè a cominciare da 2 , 3 o 4 cm. anche in fioritura: mai avuto problemi