Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Operazioni del dopo potatura. La sfoltitura.

04/05/2015, 23:20

mortotoccaci ha scritto:Di solito uno solo dei due ha il grappolo, poi dipende dal clima e dalla cultivar. Se vuoi fare meno uva ma più zuccherina ne elimini uno dei due stando attento a non danneggiare l'altro.
Tienine uno senza grappolo (o anche col grappolo in mancanza) in posizione congrua da usare come capo a frutto del prossimo anno.



Perfetto posso fare così dove non sono riuscito a crearmi lo sperone con le due gemme!

Re: Operazioni del dopo potatura. La sfoltitura.

04/05/2015, 23:31

le prime foglioline sospette!
Ancora non escono già devo iniziare a trattare! Non mi dite!
Allegati
2015-05-04 18.44.48.jpg
2015-05-04 18.44.53.jpg
2015-05-04 18.45.02.jpg

Re: Operazioni del dopo potatura. La sfoltitura.

05/05/2015, 7:19

E' un acaro, non dovrebbe procurare più di tanto danno. Alle volte se il danno è contenuto è inutile trattare. Bisogna fare i conti sia col portafoglio che con l'impatto ambientale.

Re: Operazioni del dopo potatura. La sfoltitura.

13/05/2015, 0:17

Tolto tutti i rami superflui che partono prima del capo a frutto. Lasciato solo qualche ramo in modo da farci il capo a frutto per l'anno prossimo, che non si allontana molto dalla pianta in se.

Quando ho trovato i doppi tralci ho eliminato quello senza uva.
Una domanda se non c'è uva su un ramo significa che arrivati in questo periodo non sarà fruttifero, quindi posso tranquillamente eliminarlo. Vero?
Una vite quanti grappoli potrà portare?
Io ho fatto un guyot doppio con 2 speroni e vedo che è già un pò affastellato

Re: Operazioni del dopo potatura. La sfoltitura.

13/05/2015, 8:38

Vero, 2 più raramente 3.
Subito dopo la fioritura elimina la foglia sul grappolo.

Re: Operazioni del dopo potatura. La sfoltitura.

20/05/2015, 16:31

sto leggendo che parecchi hanno fatto già 2 trattamenti.
I grappoli sono piccolini.

Al 10 -10-10 trattare.

Qui non ha fatto una goccia d'acqua.
Ancora non faccio trattamenti. Sarà forse il caso di farli?


Vedo dei rametti belli consistenti che non hanno un grappolo. Posso ancora staccarli?
Se non vanno via facilmente posso utilizzare la forbice e tagliarli rasi sulla corona per evitare di rovinare la vite allo strappo?

Re: Operazioni del dopo potatura. La sfoltitura.

20/05/2015, 17:59

Io ne ho già fatti 4. Ora piove e lo farà fin domenica. Lunedi entro con un curativo. Ma da noi la peronospora è cosa pesante.
Se c'è sempre stato bel tempo e aria forse hai fatto bene. Come ti comportavi gli anni scorsi? Hai mai avuto problemi di peronospora? Hai avuto rugiada o nebbie e tempo afoso non ventilato? Se hai dei dubbi ci sono sempre gli endoterapici, però so che in Sicilia se la cavano con 3 o 4 trattamenti.
Si puoi staccarli, ma solo se ne vale la pena.

Re: Operazioni del dopo potatura. La sfoltitura.

20/05/2015, 19:15

un paio di mattina c'era rugiada!
Purtroppo non sono sul posto e non so perfettamente come fa il tempo.

Domani mattina inizio anch'io i trattamenti.
Domani pomeriggio mette pioggia, spero di finire in mattinata! tratterò con (fosetil alluminio + rame) un sistemico e allo stesso tempo lo miscelerò con zolfo bagnabile.

Leggevo che il sistemico anche se piove non avrò problemi di dilavamento. Se tratto e dopo di due ore piove non avrò problemi. Vero?
Spero di iniziare verso le 9-10 di domani mattina. Il tempo di prepararlo e andare nei campi
Le altre volte l'ho fatto la sera. Posso farlo ugualmente anche se c'è il sole oppure mi conviene aspettare qualche altro giorno e farlo di sera?

Re: Operazioni del dopo potatura. La sfoltitura.

20/05/2015, 19:33

mortotoccaci ha scritto:Si puoi staccarli, ma solo se ne vale la pena.


Staccarli si, ma tagliarli con la forbice si può?
Ho poca vigna dovrebbe valerne la pena. Ho lasciato due capi a frutto ed ora devo tenere a bada solo i rami fruttiferi. Altrimenti è un groviglio di rami.
Quindi posso eliminare i rami senza uva con la forbice alla base della corona. In modo tale da dare maggiore forza ai rami rimasti e ovviamente all'uva.

Re: Operazioni del dopo potatura. La sfoltitura.

21/05/2015, 11:12

Le femminelle posso toglierle ora? Oppure devo aspettare dopo la fioritura?
Rispondi al messaggio