Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/12/2024, 5:52

Rispondi all’argomento  [ 114 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 12  Prossimo
Operazioni del dopo potatura. La sfoltitura. 
Autore Messaggio

Ho appreso tante cose che non sapevo.
Ora che mi trovo sul campo spero che riesca ad applicare la teoria.
Dovrei riuscirci ma la pratica è altra cosa.
Se ho dubbi, scatto foto e posto.
Vi ringrazio

L'anno scorso ho eliminato tutte le femminelle, non ne è rimasta una e l'ho fatto anche tardi!

Risultato è seccato un pò tutta l'uva. Si è ritirata. Pensavo che fosse stata la peronospera (anche, sicuramente), ma la mia mano ha fatto il resto

04/04/2015, 0:43
Profilo

Sanpedro ha scritto:
Peppe2876 ha scritto:
Volevo sapere che operazioni bisogna fare fra un mese, quando le gemme fioriranno.

1) Devo eliminare le femminelle:
sono quei rametti che partono vicino alla gemma principale?
Devono toglierli senza l'aiuto delle forbici. Devono essere tolte manualmente?

Se vedo troppa vegetazione conviene accecare la gemma o meglio togliere il rametto produttivo?

il minimo sindacale è.....
levare tutta la vegetazione extra non autorizzata polloni, doppi tralci etc.. (che di solito non manca mai)
levare i rametti dall'uva in giù appena si possono afferrare agevolmente con le dita (non accecare la gemma alla base)
a fine giugno stacca la testa/punta a i tralci con l'uva

poi con l'esperienza puoi fare qualcosa in più
se levi tutte le femminelle ti restano solo le foglie vecchie/esaurite che fanno più ombra che fotosintesi (= qualità uva peggiore)

Quindi tutti i rami che si trovano al di sotto dei grappoli vanno eliminati.
A fine giugno devo fare una cimatura?

04/04/2015, 0:49
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
Devi togliere tutti i nuovi rami inutili (polloni o secchioni), che tolgono energia e luce ai rami utili, devi togliere tutte le femminelle cresciute all'ascella delle foglie sotto i grappoli, ma anche quelle all'altezza dei grappoli, e lasciare solo quelle sopra l'ultimo grappolo, perché son quelle che daranno sostanza all'uva. Quando il ramo a frutto ha 10 / 12 foglie sopra l'ultimo grappolo, puoi cimare: le vecchie foglie ormai non producono quasi nulla e il lavoro di fotosintesi lo fanno in massima parte le nuonve foglie delle femminelle. Io, una volta che gli acini sono ben formati, elimino gradualmente anche le foglie alla base del ramo, comprese quelle al lato dei grappoli, per dare più aria e luce quest'ultimi
Saluti
Pedru

05/04/2015, 12:24
Profilo

Peppe2876 ha scritto:
Sanpedro ha scritto:
Peppe2876 ha scritto:
Volevo sapere che operazioni bisogna fare fra un mese, quando le gemme fioriranno.

1) Devo eliminare le femminelle:
sono quei rametti che partono vicino alla gemma principale?
Devono toglierli senza l'aiuto delle forbici. Devono essere tolte manualmente?

Se vedo troppa vegetazione conviene accecare la gemma o meglio togliere il rametto produttivo?

il minimo sindacale è.....
levare tutta la vegetazione extra non autorizzata polloni, doppi tralci etc.. (che di solito non manca mai)
levare i rametti dall'uva in giù appena si possono afferrare agevolmente con le dita (non accecare la gemma alla base)
a fine giugno stacca la testa/punta a i tralci con l'uva

poi con l'esperienza puoi fare qualcosa in più
se levi tutte le femminelle ti restano solo le foglie vecchie/esaurite che fanno più ombra che fotosintesi (= qualità uva peggiore)

Quindi tutti i rami che si trovano al di sotto dei grappoli vanno eliminati.
A fine giugno devo fare una cimatura?

ci vuole anche un minimo di buon senso, chiediti sempre il motivo di qualsiasi operazione che si fa nei vigneti della tua zona a volte è palese il motivo a volte no,

es : appena possibile vado a fresare lo faccio perché (nella mia zona il vigneto deve stare pulito perché arieggia di più,
le erbacce facilitano le malattie (alcune erbacce prendono anche loro le macchie gialle della peronospora) fanno competizione idrica

per i rametti/femminelle/sbirri parti dal grappolo piu in alto da una parte c'è il "grappolino" dalla parte opposta c'e la foglia con il rametto levi solo il rametto, poi al grappolo più basso levi il rametto e foglia e lo stesso più giù dell'ultimo grappolo,
levi rametti e foglie, a fine giugno tronchi la punta al tralcio, questo lo si fa per stimolare la crescita di /femminelle foglie
nuove che saranno grandi e "mature" abbastanza per produrre zuccheri altro non fare sul tralcio,

ricordati che prima ancora di fare questo devi passare prima e levare tutto quello che è spuntato sul tronco o alla base della vite che "non c'entra nulla" (io lo faccio se no fare tutto in una passata poi ci vuole troppo tempo)

05/04/2015, 17:29
Profilo

tolto l'erba dal vigneto.
Ora sto pensando di passare il motozappa. Potrebbe essere una buona idea o andava fatto a novembre?

16/04/2015, 15:26
Profilo

Pedru ha scritto:
Sì, infatti questa operazione si chiama "spollonatura" e ha lo scopo di alleggerire la pianta, evitare che perda energie nella produzione di rami inutili, arieggiare andare luce all'interno della chioma. Si fa, come già detto, a iniziare da quando si gonfiano le gemme. Io aspetterei che abbiano almeno 10 cm di lunghezza, perché altrimenti sarebbe più facile lo sviluppo di altre gemme vicine. Si staccano piegandoli alla base e la ferita cicatrizza facilmente e bene. Attenzione che, se si tarda troppo, cominciano a diventare duri e staccandoli possono lacerare la corteccia, provocando ferite difficili da cicatrizzare. La spollonatura va fatta più volte, perché in Maggio/Giugno ne spuntano in continuazione. Anche le "femminelle" si eliminano, più o meno per gli stessi motivi, quando hanno raggiunto 10 cm circa, ma anche prima.
Saluti
Pedru

Inizio a vedere due rami.
Come faccio a vedere qual è il pollone?
E' sempre quello che va dritto in verticale! Quindi non dovrei sbagliare se è così!
Devo già iniziare ad eliminare questi rametti?

Oppure si nota anche dalla capacità, diametro del ramo?

Allegati:
2015-04-23 18.24.47.jpg
2015-04-23 18.24.47.jpg [ 97.63 KiB | Osservato 2914 volte ]
23/04/2015, 23:07
Profilo

devi anche "decidere" approssimativamente quanto carico di uva vuoi lasciare sulla pianta se hai dei doppi tralci che escono da una sola gemma levane uno lasci il più bello o levi quello con meno uva

24/04/2015, 6:27
Profilo

Formazione: laurea
Nessuno di quei due "rametti" è un pollone. Quelli sono u germoglio fruttifero e il suo doppio (nato da una gemma di controcchio) che può essere fruttifero o meno (in verità anche il primo può non esserlo). Puoi lasciarli entrambi se vuoi fare più uva o solo uno di essi se ne vuoi fare meno ma più qualitativa. Dovresti vedere nell'apice già il grappolino di uva. Se uno dei due non ce l'ha togli quello. Se ce l'hanno entrambi scegli cosa fare.
I polloni e i succhioni sono quei grmogli che nascono dal fusto in posizione troppo bassa o per te scomoda e inutile.

24/04/2015, 8:08
Profilo

ho pensato subito al succhione vedendone due.
Ci sono su entrambi i rametti i grappoli. Quindi non li tocco!
Per fortuna che ho scattato foto, già mi era venuta l'idea di toglierli. Avevo pensato al succhione. :( , quindi subito lo elimino. Invece...

Ok
Quando vedo questa formazione non accompagnata da grappoli, senza pensarci due volte elimino il rametto senza grappolo.

Vi ringrazio

24/04/2015, 16:26
Profilo

Formazione: laurea
Di solito uno solo dei due ha il grappolo, poi dipende dal clima e dalla cultivar. Se vuoi fare meno uva ma più zuccherina ne elimini uno dei due stando attento a non danneggiare l'altro.
Tienine uno senza grappolo (o anche col grappolo in mancanza) in posizione congrua da usare come capo a frutto del prossimo anno.

26/04/2015, 8:30
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 114 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 12  Prossimo