Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 20:55




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Nuovo vigneto trebbiano o malvasia?? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 31/03/2013, 22:41
Messaggi: 27
Rispondi citando
Buongiorno a tutti, vi volevo chiedere un consiglio, il prossimo inverno impianterò un vigneto nuovo di circa 1,2/1,3 ettari visto che dovrei essere finalmente riuscito a trovare le quote; visto che il vigneto non è di notevoli dimensioni pensavo di puntare su una produzione elevata ed ero indirizzato a mettere del trebbiano, tuttavia un mio vicino mi ha consigliato la malvasia, che a suo parere, dovrebbe produrre ancora di più rispetto il trebbiano; visto che della malvasia non ne so nulla vi volevo chiedere un consiglio, inoltre chi mi dovrebbe preparare l'impianto mi ha consigliato di tenere una distanza fra i filari di 2,60 mt (a me sembrano pochi) e distanziare le viti 1 mt l'una dall'altra grazie a tutti
ps dimenticavo abito a Forli e l'impianto è in pianura grazie!!


12/01/2014, 18:01
Profilo

Iscritto il: 28/08/2011, 12:27
Messaggi: 2620
Località: potenza
Formazione: tecnico sistemi energetici
Rispondi citando
ciao paolo,a livello di produttività,per me il trebbiano toscano è molto piu superiore in quantità rispetto alla malvasia!!!a livello di qualità,preferisco piu la malvasia!!!il trebbiano è un po piatto come vino....

_________________
DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE


12/01/2014, 20:06
Profilo

Iscritto il: 06/09/2011, 11:41
Messaggi: 309
Località: mantova
Rispondi citando
cosa ci fai con detta uva? la vinifichi tu? la vendi? la porti in cantina sociale? devi tenere conto di questi fattori. il trebbiano romagnolo è già molto produttivo, la malvasia bisogna vedere quale, quella che c'era qua da me (la chiamano malvasia d'istria mi pare) effettivamente è più produttiva del trebbiano romagnolo. il sesto impianto che ti hanno consigliato va bene, ci passi bene anche con un trattore di 50-60 cv non frutteto. anche la fittezza sulla fila va bene, essendo piante molto produttive così si caricano meno di uva singolarmente, si sfruttano meno e durano di più


12/01/2014, 21:04
Profilo

Iscritto il: 31/03/2013, 22:41
Messaggi: 27
Rispondi citando
ciao ma che tu sappia il trebbiano che si pianta in romagna è quello toscano???
cosa ne dici della distanza tra i filiari?? Grazie


12/01/2014, 21:11
Profilo

Iscritto il: 31/03/2013, 22:41
Messaggi: 27
Rispondi citando
@OMleoncino: no purtroppo non la vinifico ma mi limiterò a portarla in una cantina sociale; ad ogni modo sentirò in cantina ma secondo te sia che faccia trebbiano o malvasia la ritirano senza problemi?


12/01/2014, 23:08
Profilo

Iscritto il: 01/08/2013, 11:03
Messaggi: 2832
Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
Rispondi citando
Pianta la varietà più pagata in cantina in base al massimo di quintali doc che puoi produrre dal vostro disciplinare. Sono tutte produttive e comunque a Forlì potrebbero chiedere il trebbiano romagnolo.
La distanza tra fila e fila dipende dal trattore che hai. Devi passarci comodo, altrimenti è una sofferenza. Io più stretto di 2,80 non vado, ma se hai un trattore da frutteto, anche 2,50 va bene. Anche meno se ci passi. Un metro tra pianta e pianta per quelle varietà li mi sembra il minimo. Come le alleverai? Se fai un guyot singolo leggermente modificato a capuccina un metro basta. Chiedi in cantina quanta uva ti conviene produrre (alle volte pagano doc e igt allo stesso modo, alle volte il grado viene premiato e conviene produrre meno, ecc) e quante gemme a ettaro devi lasciare mediamente per raggiungere questa soglia. Vai a vedere un vigneto che abbia la qualità che impinati tu e la forma d'allevamento che vuoi fare tu. COnta quante gemme ci sono circa per ogni metro e fai i tuoi conti. La carica di gemme produttive ad ettaro è un fattore importante da conoscere prima di decidere cosa e come farlo.
Saluti.


13/01/2014, 9:21
Profilo

Iscritto il: 06/09/2011, 11:41
Messaggi: 309
Località: mantova
Rispondi citando
paolo2211 ha scritto:
ciao ma che tu sappia il trebbiano che si pianta in romagna è quello toscano???
cosa ne dici della distanza tra i filiari?? Grazie

la varietà diffusa da voi è propriamente "trebbiano romagnolo". contatta le cantine sociali e vedi un pò cosa ti consigliano. sia per le varietà che per le caratteristiche del vigneto. so che li si fa gdc, ma è ancora molto presente silvoz, il capovolto. dette varietà li da voi si vendemmiano ancora molto a mano, perchè i grappoloni enormi consentono una notevole efficenza della vendemmia manuale e inoltre la vendemmia meccanica peggiora sensibilmente la qualità di dette uve


13/01/2014, 9:57
Profilo

Iscritto il: 03/04/2013, 2:57
Messaggi: 117
Rispondi citando
Prova a vedere il Bombino Bianco di Romagna.
E' un vitigno molto produttivo, conosciuto appunto come pagadebit (paga debiti).

E' ammesso per la produzione del Trebbiano Abruzzo doc.

Se allevato con cura riducendo la produzione da' risultati eclatanti.

Uno dei migliori vini del mondo (il Trebbiamo Valentini) e' fatto con questa uva.

http://tarandroses.net/index.php?option ... &Itemid=27" target="_blank


Il vitigno principale con cui si vinifica questo vino bianco è il Bombino Bianco, a volte tagliato in percentuali minime con i vitigni a bacca bianca autorizzati nelle province romagnole.
Il Bombino Bianco è un vitigno molto coltivato non solo in Emilia-Romagna, ma anche in Puglia e nelle altre regioni dell'Italia centrale.

Probabilmente originario della Spagna, questo vitigno ha una maturazione tardiva, con rese molto alte che devono essere controllate se si vogliono avere dei prodotti di qualità. Date le sue alte quantità nella produzione, vengono utilizzati i sinonimi Pagadebit e Straccia Cambiale a significare proprio la convenienza che le alte rese rappresentano. Ha acino medio-grande, con buccia spessa e consistente, di colore giallo-verdolino, con macchie marroni.


"Il vitigno principale con cui si vinifica questo vino bianco è il Bombino Bianco, a volte tagliato in percentuali minime con i vitigni a bacca bianca autorizzati nelle province romagnole. Il Bombino Bianco è un vitigno molto coltivato non solo in Emilia-Romagna, ma anche in Puglia e nelle altre regioni dell'Italia centrale. Probabilmente originario della Spagna, questo vitigno ha una maturazione tardiva, con rese molto alte che devono essere controllate se si vogliono avere dei prodotti di qualità. Date le sue alte quantità nella produzione, vengono utilizzati i sinonimi Pagadebit e Straccia Cambiale a significare proprio la convenienza che le alte rese rappresentano. Ha acino medio-grande, con buccia spessa e consistente, di colore giallo-verdolino, con macchie marroni"
http://www.vinook.it/vino-bianco/vino-b ... z2qK30VvaR


14/01/2014, 0:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/09/2011, 22:00
Messaggi: 328
Località: Borgo San Lorenzo (FI)
Formazione: IAP
Rispondi citando
Albana????..io credo che te la pagherebbero di piu


22/01/2014, 1:12
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy