Switch to full style
Rispondi al messaggio

nuovo vigneto familiare

27/09/2014, 22:35

Salve a tutti, sono un neo-iscritto anche se ho avuto già modo di leggere qualche discussione nel forum.
Chiedo qualche consiglio a gente sicuramente più esperta di me :D

Possiedo un piccolo appezzamento di terra nelle Madonie, per l'esattezza a Petralia Sottana, a circa 1100 metri sul livello del mare. Premetto che sono già presenti dei vecchi ceppi di vite (50 anni circa) di inzolia,perricone, catarratto ma si trovano in una parte molto ripida del terreno e lavorarli con il motozappa è quasi impossibile.

Detto ciò avevo intenzione di piantare 100 barbatelle circa di merlot o sirah in una parte pianeggiante e coltivarle ad alberello o magari guyot, ma prima di procedere volevo sapere quali sono le varietà adatte alla zona, molti mi hanno detto che merlot e sirah sono vitigni resistenti soprattutto per il tipo di terreno che c'è da me (è un terreno molto ma molto argilloso). Per quanto riguarda l'irrigazione non ci sono problemi.
Un problema sarebbe lo scavo del terreno, perché per come è combinato è impossibile fare entrare mezzi, devo abbandonare l'idea?

un'ultima cosa...Dove potrei comprare le barbatelle? a Palermo mi chiedono 2,5€/3€ a barbatella, mi sembrano care....ho sentito parlare molto bene delle barbatelle rauscedo, ma non riesco a trovare il link per l'acquisto on line, qualcuno può aiutarmi

Re: nuovo vigneto familiare

28/09/2014, 19:18

senza scasso del terreno NON FARE NIENTE,

si scassa in estate e si pianta in inverno

Re: nuovo vigneto familiare

28/09/2014, 19:33

Il terreno è stato già zappato a circa 60 cm di profondità, far entrare cingolati per scavare di più è impossibile

Re: nuovo vigneto familiare

29/09/2014, 10:22

Per le lavorazioni non so cosa dirti, non conoscendo i tipi di terreno della tua zona, però, se il terreno non è adeguatamente preparato potresti incontrare grosse difficioltà con l'attecchimento e la crescita della pianta. Devi puntare su un portainnesto vigoroso e con radici forti a mio avviso e il 1103P potrebbe essere adatto.
Come tipo di vite da piantare le due che dici tu sono internazionali e si adattano un po' a tutte le zone, altrimenti devi andare sugli autoctoni.
Scrivi barbatelle - rauscedo su un motore di ricerca e avrai tutte le aziende produttrici della zona a portata di mouse.
Valuta bene il terreno però, l'argilla è dura da esplorare. Se riesci a fare una bella lavorazione, che ti consigliano sufficiente, concima bene subito specialmente con fosforo me potassio che poi sei a posto per anni.

Re: nuovo vigneto familiare

29/09/2014, 14:18

Sanpedro ha scritto:senza scasso del terreno NON FARE NIENTE,

Beh dai dipende dal terreno, io per piantare ho fatto fare un'aratura a 40 cm e sono al quarto anno con le piante perfettamente formate.
Che poi su altri tipi di terreno lo scasso sia necessario son d'accordo ma non è che sia imperativo dappertutto secondo me
Rispondi al messaggio