Salve a tutti, sono un neo-iscritto anche se ho avuto già modo di leggere qualche discussione nel forum.
Chiedo qualche consiglio a gente sicuramente più esperta di me
Possiedo un piccolo appezzamento di terra nelle Madonie, per l'esattezza a Petralia Sottana, a circa 1100 metri sul livello del mare. Premetto che sono già presenti dei vecchi ceppi di vite (50 anni circa) di inzolia,perricone, catarratto ma si trovano in una parte molto ripida del terreno e lavorarli con il motozappa è quasi impossibile.
Detto ciò avevo intenzione di piantare 100 barbatelle circa di merlot o sirah in una parte pianeggiante e coltivarle ad alberello o magari guyot, ma prima di procedere volevo sapere quali sono le varietà adatte alla zona, molti mi hanno detto che merlot e sirah sono vitigni resistenti soprattutto per il tipo di terreno che c'è da me (è un terreno molto ma molto argilloso). Per quanto riguarda l'irrigazione non ci sono problemi.
Un problema sarebbe lo scavo del terreno, perché per come è combinato è impossibile fare entrare mezzi, devo abbandonare l'idea?
un'ultima cosa...Dove potrei comprare le barbatelle? a Palermo mi chiedono 2,5€/3€ a barbatella, mi sembrano care....ho sentito parlare molto bene delle barbatelle rauscedo, ma non riesco a trovare il link per l'acquisto on line, qualcuno può aiutarmi