Switch to full style
Rispondi al messaggio

Nuovo vigneto familiare di 100mq

16/05/2016, 11:58

Buongiorno, sono Mario, mi sono appena iscritto a questo bel forum.

Sono qui, per usufruire della vostra competenza in quanto vorrei partire con la realizzazione di un vigneto ad uso famigliare (viste le esigue dimensioni 100mq).

Prima di tutto vorrei chiarirmi le idee su come direzionare i filari in base all'esposizione del terreno che è così:
Immagine

grazie.

Re: Nuovo vigneto familiare di 100mq

16/05/2016, 14:12

Direi che fare il rittochino ti da l'esposizione migliore.
Inoltre la superficie è talmente piccola che non hai problemi di disomogeneità, e neanche di meccanizzazione, tanto immagino che ci passerai con la motozappa.
La qual cosa peraltro ti da la possibilità di infittire l'impianto con un sesto piuttosto stretto, tipo 1,5mtx0,70mt, il che ti da la possibilità di mettere a dimora quasi 100 piante.
Facci sapere! :)

Re: Nuovo vigneto familiare di 100mq

16/05/2016, 20:09

anche secondo me il sesto che drkrag ti ha consigliato vs bene. la direzione dei filari, se possibile sarebbe meglio nord sud, ma non si puo avere tutto. visto che la superficie è davvero piccola puoi fare tutto a mano (trattamenti, diserbi o zappature, etc). devi scegliere portainnesti con bassa media vigoria se vuoi piantare tante viti. ad ogni modo non riesci a trovare un pezo di terra un po piu grande!!!?

Re: Nuovo vigneto familiare di 100mq

16/05/2016, 23:55

Ovviamente farò tutto a mano.
In realtà il terreno è più grande, dovrei misurarlo, penso comunque che per le mie esigenze bastano un centinaio di piante.
Vorrei piantare anche uva da tavola, in minor quantita' e con diversi tempi di maturazione.
Specifico che in zona la piovosità annua è elevata (più di 1000mm annui). Alto rischio gelate tardive. Clima mite, media annua 10 gradi, altitudine 700metri.
Vitigni consigliati?
La trincea in che periodo mi conviene farla? Saluto

Re: Nuovo vigneto familiare di 100mq

17/05/2016, 9:38

Allora, io ti consiglio di chiamare in estate un operaio con escavatorino, non serve molto grande, e gli fai lavorare a fondo tutta la superficie, contestualmente ci fai anche una bella letamatura di fondo e poi ricopri, in modo che il terreno sia pronto per l'impianto alla fine del prossimo inverno.
Col terreno così lavorato e soffice potrai tranquillamente fare l'impianto con la forchetta, senza bisogno di fare buche o trivellare.
Poiché inoltre è molto piovoso, l'impianto a rittochino favorisce il defluire dell'acqua.
Non mi preoccuperei troppo delle basse temperature, l'importante è che ci sia sole per la maturazione, ma in che zona sei?
E vorresti fare del vino rosso o bianco?

Re: Nuovo vigneto familiare di 100mq

17/05/2016, 9:59

Buongiorno, sono in zona montana nel Nord-Est, in Friuli, vorrei fare vino rosso, so che in regione fanno ottimi vini ma nelle zone basse collinari. Dovrò fare tutto a mano vista l'impossibilità di passare con escavatori anche piccoli. ciao

Re: Nuovo vigneto familiare di 100mq

17/05/2016, 11:09

eh, ma il terreno va lavorato a fondo, altrimenti rischi di non far niente...ma scusa, come ci arrivi vicino al terreno? A piedi, se passa un'auto passa anche un piccolo escavatorino...
Per la varietà onestamente non so consigliarti, potresti puntare su una varietà locale che si coltiva nelle coline alte, sarebbe l'ideale.
Facci sapere!
;)

Re: Nuovo vigneto familiare di 100mq

17/05/2016, 12:53

Certo che ... 700 metri in Friuli ... non so cosa ne viene fuori.
Proverei ad anticipare la maturazione con portainnesti e varietà adeguate.
Le nuove varietà resistenti hanno un incredibile anticipo di maturazione e inoltre non devi trattarle data l'alta piovosità.
Ho solo dubbi sul periodo di germogliamento che attualmente non conosco.
Rispondi al messaggio