Ciao a tutti, dato che nel corso degli anni diverse piante sono seccate lungo i filari del mio vigneto, piuttosto che rimetterne qua e là, rischiando di tranciare qualche radice buona di quelle accanto, stavo pensando di impiantare un nuovo filare. Ora vorrei capire insieme a voi tempi e modi, visto che vorrei fare il più possibile da solo.
Pensavo di sfruttare il fosso (circa 50-60 cm a occhio e croce) che scende lungo l'ultimo filare, a distanza di 3 metri da esso (in pratica la larghezza di un interfilare) e che separa vigneto dal campo di grano. Esistendo già lo scasso non farei altro che fare un altro fosso parallelo e usare la terra per ricoprire pali e barbatelle. Il terreno è molto argilloso. Ora vorrei capire intanto se come metodo di procedere può andare bene. Inoltre vorrei sapere se e come devo lavorare il terreno all'interno di questo modo di procedere. Queste operazioni le eseguirei all'incirca a metà ottobre..
Se utilizzo lo spazio occupato dal fosso, dove confluiscono le acque di scolo? Poresti invece pensare allo scavo di singole buche per il rimpiazzo delle fallanze. Riesci a postare qualche foto? Ciao, Marco