domani installerò il mio primo impianto con la posa di un centinaio di barbatelle. Mi date un consiglio su quanta necessità d’acqua necessitano e con che cadenza?
Fermo restando che dovrai regolarti a secondo del clima, poca acqua, magari la sera e all'occorenza, lo vedrai dalle foglie eventualmente se va bene o sono in sofferenza.
JeanGabin ha scritto:Fermo restando che dovrai regolarti a secondo del clima, poca acqua, magari la sera e all'occorenza, lo vedrai dalle foglie eventualmente se va bene o sono in sofferenza.
Ciao
Grazie. Generalmente ho letto che serve molta acqua, ma, poca o molta, faccio fatica a quantificarla. Vedrò l'evolversi, anche se le foglie spunteranno, se tutto va bene, tra qualche settimana.
Allora, prima di piantarle che stiano 4 giorni in acqua. Poi dopo piantate un bella bagnata che si sodi il terreno. Lo vedi quando è pieno e non cala più. Poi, fino al germogliamento, una volta a settimana se non piove e fa caldo bisogna darla. E poi ti regoli con piuogge e temperature. Il primo anno la radice non è andata tanto in cerca di avventura, quindi non la lascerei in stress. Lo stress lo vedi quando non cresce, le foglie si mettono perpendicolari al terreno, il verde tende allo scuro o peggio ingialliscono. Poi dal secondo anno sempre meno. Osservare la pianta è fondamentale. Una signare bagnata che ti mette a posto per almeno 7/10 giorni in estate sono almeno 25 litri a metro quadro.
Ho impiantato anche io delle barbatelle per la prima volta quest'anno e al momento ho trovato un equilibrio dando 5-8 litri d'acqua per pianta ogni 4-5 giorni. Questo considerando che qui all'estremo sud sta facendo abbastanza caldo, siccità e a volte vento secco. Ho provato a dare più litri ma è inutile, lo strato dove al momento arrivano le radici asciuga comunque in 4-5 giorni. Proverò ad aumentare la quantità e a ridurre la frequenza man mano che crescono e vanno in profondità.