Switch to full style
Rispondi al messaggio

nuova azienda vitivinicola

24/11/2015, 3:18

Salve
Vi espongo la mia idea, ho però bisogno del vostro aiuto.
Sono un giovane studente di 22 anni. Da un po ormai ho un'idea per la testa che è quella di realizzare una piccola azienda vitivinicola.
Il problema principale è il fatto che io non abbia la minima esperienza in materia. Qui potete aiutarmi voi.
Fortunatamente quando voglio lanciarmi in un'avventura cerco tutte le informazioni possibili e quindi nelle ultime settimane ho imparato molte cose che mi possono tornare utili. Chiaramente però queste nuove conoscenze non mi bastano per avviare una rosea attività.
Vi do alcune informazioni sul progetto che vorrei realizzare, vorrei in primis sapere quali sono gli attrezzi di cui ho bisogno. Questo mi serve principalmente per avere una stima dei costi di avviamento. Non dovrei avere particolari problemi economici in quanto ISMEA è in grado di finanziare la maggior parte dei costi iniziali. Vorrei comprare un terreno in provincia di Latina nelle zone Doc o al massimo in provincia di Roma, vorrei produrre o il Cori o il Terracina o il Circeo o al massimo l'Aprilia,comunque un vino DOC, infatti vorrei un vigneto piccolo inizialmente anche per gestirlo meglio (3-4 ettari). MI servirebbe sapere più o meno tutti gli attrezzi sia per curare la vigna che le macchine per curare il processo di vinificazione(compreso l'imbottigliamento). Ovviamente per fronteggiare il problema che il vigneto sarebbe produttivo dopo anni ne vorrei acquistare uno già produttivo. Inoltre sono alla ricerca di un socio Enologo o comunque competente in materia, che può aggiungerci alla mia passione la competenza, non necessariamente di capitale ma anche operativo. L'idea nasce per molteplici motivi: il vino è un'eccellenza italiana ed è un settore che per quanto ho potuto leggere non ha avuto particolari problemi neanche in questi tempi di crisi, inoltre sia fiscalmente che per aiuti statali conviene investire in agricoltura e anche se lavorare la terra è un lavoro duro è appagante vivere a contatto con la natura. Ovviamente sono aperto a tutti i consigli

Re: nuova azienda vitivinicola

24/11/2015, 8:29

buona fortuna allora!per l'imbottigliamento lascia stare!

Re: nuova azienda vitivinicola

24/11/2015, 11:48

Anzitutto complimenti per la tua voglia di fare e in bocca al lupo!
In attesa dei consigli più specifici, faccio un po' il ruolo dell'antipatico, dicendoti di pensare bene bene bene a tutto: siamo in un settore in cui nulla è scontato e in cui fare programmi di rientro dagli investimenti è sempre più delicato e difficile. Anche l'assenza di nozioni tecniche, seppur supportati da qualche professionista, non è un problema irrilevante. Dire che "il vino tutto sommato non ha avuto grandi problemi" è un'affermazione un po' "pericolosa": non è assolutamente valida per tutte le zone o per tutte le varietà: in questi anni sono fallite decine di cantine anche in zone vocate.
Le cifre necessarie sono ingenti e, sempre più spesso, ben difficilmente il tutto viene coperto da contributi. Mi dispiace se con questo messaggio mi rendo antipatico, ma mi premeva sottolineare che la prudenza non è mai troppa. Buona fortuna!

Re: nuova azienda vitivinicola

24/11/2015, 12:21

Vuoi impiantare una azienda da zero con cantina e imbottigliamento? Non so nemmeno da che parte cominciare col dissuaderti. E non solo per i costi, anche per la burocrazia.

Re: nuova azienda vitivinicola

24/11/2015, 14:30

io ti consiglio una laurea breve in enologia, mi sembra assurdo è come dire voglio fare il camionista ma non so guidare il camion,non sai neanche che attrezzatura ti serve e come condurla come fai a pensare di aprire e condurre una cantina e relativo vigneto ?????

Re: nuova azienda vitivinicola

24/11/2015, 21:18

Buona fortuna, ma non demordere, ma non sprecare energie invano, individua dove sprecarle....

Ciao

Re: nuova azienda vitivinicola

24/11/2015, 22:37

mortotoccaci ha scritto:Vuoi impiantare una azienda da zero con cantina e imbottigliamento? Non so nemmeno da che parte cominciare col dissuaderti. E non solo per i costi, anche per la burocrazia.


x mortotoccaci : stai incominciando ad entrare nella mia cerchia 'idoli'. :)
Rispondi al messaggio