leorasta ha scritto:
Ah porca miseria era meglio se non te le scrivevo le dosi, mi pare che il regolamento vieti di parlare di dosaggio dei solfiti.
Nel qual caso se un amministratore può cancellare il mio messaggio sopra forse è meglio.
Tu in ogni caso se usi questi prodotti controlla sempre l'etichetta dove ci sono indicati i dosaggi
Immagino che il divieto sia dovuto al fatto che dare dosi "a caso" senza sapere le caratteristiche chimiche del vino sia un no-no. Credo sia anche comprensibile.
Credo che ci metterò personalmente:
- 2g di metabisolfito a ettolitro di svinato sul vino "pronta beva" (conto di fare travasi tramite tubazioni e pompa a trapano da contenitore a contenitore limitando al massimo il contatto con l'aria). Potrei anche considerare di non farlo del tutto ma non so se sia un totale azzardo o meno...
- 3g su quello più a lunga conservazione. I primi travasi di quest'ultimo saranno necessariamente all'aria anche perchè non possiedo / non ho intenzione di comprare altri contenitori al momento per fare il travaso in modo "anaerobio"...