Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/11/2024, 2:09

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
moscato blu 
Autore Messaggio

Formazione: agrotecnico
Salve ragazzi, ho sentito parlare di un varietà di vite chiamata MOSCATO BLU, che resiste alle malatte crittogame, che è molto dolce, ed è a maturazione precoce, non ho altre informazioni, c'è qualcuno che ne sa un pò di più e che magari gia la coltiva? Ciao a Tutti Gianni

13/05/2011, 15:23
Profilo

Tra i tanti moscati ne trovi uno in provincia di Bergamo che ha gli acini nero-blu moscato di Scanzo ma non so se è quello che cerchi tu...io posso parlarti del nostro, chiamato moscato D'alessandria o Zibibbo coltivato fin dai tempi degli arabi per l'uva passa ed a Pantelleria per il passito liquoroso od il semplice vino zibibbo l'uva è ottima da mangiare molto dolce ed è resistente alle crittogame come tanti moscati, ...il vino passito liquoroso fa resuscitare i morti ....

14/05/2011, 22:20
Profilo

Penso che sia un'altra varietà rispetto ad altre con altro nome, perchè so che è stata selezionata da poco, comunque grazie della collaborazione, ciao Gianni.

15/05/2011, 6:57
Profilo

Ciao Gianni ...ho visto in internet il vivaio che propone questa "nuova" cultivar ...prezzo venti euro a pianta di uno due anni ...prezzo folle ...poi dice che è resistente agli attacchi fungini ...come tutti i moscati d'altronde ,,,mi ricorda la pubblicità di un olio di semi ...."solo dal cuore del mais" ...e perchè da dove volevi estrarlo l'olio ??? ...e questi lo stesso ...per vendere si fa di tutto ...io andrei molto cauto ...loro vendono , ma tu devi comprare ....alla prox

18/05/2011, 16:05
Profilo

Ciao Elmo, ho visto anch'io quella pubblicità non è mia intenzione cadere in tentazione di comprare delle piante a quei prezzi, mi è nata questa coriosià perche un vivaio della mia zona vende delle piantine di questa varietà, naturalmente non a quel prezzo, e sul cartellino c'è scritto che appunto resiste alle malattie fungine, ma volevo essere sicuro anche su altre caratteristiche di questa pianta da qualcuno che la conosce già, per questo vi ho fatto questa domanda, grazie di tutto, ciao Gianni

18/05/2011, 21:36
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]