Ciao ragazzi, vorrei reinnestare delle viti, sapete consigliarmi il momento giousto? Devo aspettare che finisca il pianto o si deve fare prima? In che modo mi conviene farlo? Grazie degli eventuali suggerimenti ciao gianni.
Io ho sempre innestato a febbraio prima del pianto. Quest'anno ne ho fatti tre il 10 febbraio e adesso stanno già germogliando. Cmq ricordo in un post dell'anno scorso che qualcuno lo faceva anche durante il pianto, quindi aspetta qualche altro parere.
Ti confermo che puoi innestare anche durante il pianto, la cosa importante è non avere le marze già germogliate. Affrettati a farlo nei prossimi giorni. Che varietà di portinnesto hai da innestare? Saluti.
Ho diverse piante di riesling renano, cabernet, franconia, merlot e altre, vorrei reinnestarle a spacco mettendo sopra delle marze di una vite comprata anni fa la quale ha bisogno di molto meno trattamenti, qui da moi piove tanto e non posso essere sempre con la pompa sulla schiena, si tratta di moscato blu selezionato in germania e come dicevo non prende malattie anche se un paio di trattamenti preventivi di rame e zolfo è utile farli. Il sapore è buono e matura bene. Mi consigli di coprire il taglio con il mastice o è meglio, facendolo durante il pianto, avvlogere il soggetto con un pezzo di nailon lasciando la parte alta aperta e coprire la ferita con della sabbia? Mi hanno consigliato così per evitare che l'eccesso di linfa che ne uscirà non ristagni sulla ferita ma che evapori attraverso i pori sella sabbia. Grazie del consigli ciao gianni
Con precisione non saprei dirti, sono comunque due valide pratiche, io ho utilizzato sia il mastice che il nastro, ho avuto più successo con il nastro in quanto la marza riesce a legare meglio sul portainnesto. E' anche vero che il taglio su una vite adulta, lascia una grande ferita .