Ragazzi grazie per le risposte e la disponibilità.
Trattandosi di piccole quantità, circa 120 barbatelle, in agraria mi hanno detto che per porta innesti diversi dalla 1103 Paulsen e cioè 775 o 779 ma anche 140R avrei dovuto prenotare.
La 140 Ruggeri qui non è conosciuta e l'omino quando gli ho chiesto il portainnesto mi ha storto il naso e mi ha parlato di un piede denominato 140 che qui piantavano negli anni '70 non so se sia lo stesso da voi denominato 140 Ruggeri.
Per Mortotoccaci ho letto in altri post che il 161-49 ha il problema delle morie delle viti e della sua sostituzione in spagna con il 140R. Adiacenti al mio vigneto ne esistono degli altri sempre stesso clone UBA1 Primitivo di Manduria innestate su 161-49 più vecchi di 15 anni allevati uno a con impianto a contro spalliera bassa e potatura a guyot (si scrive così
) con impostazione primo filo a 90 cm da terra sesto di impianto 2 m x 1,40 m l'altro a spalliera alta quasi tendone 2,20 x1,40 e per ora (almeno così mi hanno detto i miei vicini) non hanno problemi, purtroppo però di questo difetto del 161-49 avevo letto anche io. Sono fiducioso speriamo bene.
Per quanto riguarda la siccità, (si da noi al sud non piove tanto, ultima pioggia l'anno scorso se non ricordo male nei primi dieci giorni di maggio e poi ha piovuto a fine settembre) non dovrebbero soffrire molto o almeno spero in quanto è un terreno abbastanza profondo privo di pietre ho paura invece per l'asfissia radicale e qui mi consigliano di muovere parecchie volte il terreno con più erpicature.