Tra l'anno scorso e quest'anno sono uscite le nuove forbici elettriche dei marchi più blasonati pellenc, infaco e felco. Quale considerate la migliore? Grazie.
Provate sia la 3015 infaco che la vinion della pellenc. La prima è notevolmente migliore ma costa molto 1700-1800€, la vinion è comunque una buona forbice e costa il giusto 800€. Personalmente ti consiglio la 3015 per guyot e la vinion se hai cordone speronato.
salve mi riallaccio alla vs discussione per sapere se in base alle vostre conoscenze il prezzo delle forbici sia giustificato o meno, cioe' per il materiale utilizzato la manodopera , le lavorazioni e tutto il processo produttivo tali cifre siano consoni o esagerate. a me da ignorante credo che il prezzo sia comunque esagerato (magari sbagliando...) in fondo si tratta di lame affilate comandate da un motore elettrico con demoltiplica e batteria...
l'ultimo modello dell pellenc costa 600 euro in meno del penultimo. però, se smonti le forbici ed osservi i vari pezzi ti accorgi anche che sono cambiati i materiali( in peggio). solo per fare un esempio le ultime dei francesi non hanno parti metalliche (carcassa) come l'infaco o la felco, il comando per azionare il motorino di taglio è ottico ( a volte non risponde come vorresti) etc, la piccola batteria in dotazione non ha grandissima autonomia. Io utilizzo le ultime felco (pagate 1380 euro al netto dell'iva ) e devo dire che dal penultimo modello il salto di qualità (peso, velocità di taglio, manutenzione quasi 0!) è stato notevole. le infaco le ho provate è sono molto buone e veloci, forse come ergonomia meglio delle svizzere.
Delle felco ne ho sentito parlare bene, ma nelle mie zone non è facile trovare centri assistenza nè ricambi, di conseguenza non le usa nessuno, infaco e pellenc sono invece molto affermate. Le preferite dagli addetti ai lavori sono le Infaco.
La 3015 non ha concorrenti, qualità dei componenti, versatilità,forza, peso contenuto, una funzione che ti preserva la batteria durante i lunghi periodi di disuso. Acquisto eccellente!
Ma... per sentito dire la 3015 hanno avuto qualche problemuccio... io ancora mi tengo la 3010 e poi dopo qualche anno di utilizzo e pareri dagli amici valuterò se cambiarla..
Ho preso la infaco f3015, ci ho potuto fare solo un paio d'ore di utilizzo oggi pomeriggio, domani mi farò le consuete 7-8 ore. Fantastiche, il peso della batteria è praticamente impercettibile con le bretelle ma anche in tasca o attaccata alla cintura non da fastidio, l'ingombro dei cavi è stato completamente eliminato. Con le dovute differenze di dimensioni, sembra di potare con una manuale perchè non si avvertono pesi. Ero indeciso se prendere la versione precedente f3010 ma credo di aver fatto bene a scegliere questa... certo 600 euro di differenza ti danno da pensare ma pa schiena ringrazierà. Se avete domande o dubbi sono a disposizione