Switch to full style
Rispondi al messaggio

Maturazione del grappolo.

19/07/2015, 16:52

La maturazione del grappolo avviene grazie all assorbimento solare delle foglie oppure anche grazie all assorbimento solare degli acini?


Avendo avuto problemi di scottature vorrei rimanere completamente ombreggiati i grappoli dalle foglie.
Che dite?

Re: Maturazione del grappolo.

19/07/2015, 17:14

Credo maturino principalmente per assorbimento dagli acini.
Noi abbiamo sempre avuto alcuni filari di "viti maritate a pergola", e una volta ad agosto si faceva la potatura estiva, tagliando i pampini che ombreggiavano i grappoli.
Però che desse un vero miglioramento, è da dimostrare...

Re: Maturazione del grappolo.

19/07/2015, 17:40

Io sapevo che le foglie fanno la fotosintesi e trasformano gli zuccheri che vanno ad accumularsi negli acini. Non credo il grappolo di suo produca zuccheri.
La defogliatura non è obbligatoria ma, se fatta tempestivamente (subito dopo la fioritura) aiuta a mantenere i grappoli sani.

Re: Maturazione del grappolo.

19/07/2015, 22:09

L'accumulo zuccherino e quindi la maturazione la fanno le foglie in particolare quelle della parte "alta" della spalliera e quelle delle femminelle (in sostanza le foglie più giovani, le foglie dopo 50 giorni sono molto meno efficienti nella fotosintesi).
Gli acini finchè sono verdi contribuiscono alla fotosintesi ma non all'accumulo zuccherino, visto che appunto dall'invaiatura gli acini cominciano a non essere più verdi.

Re: Maturazione del grappolo.

19/07/2015, 23:05

Quindi tutte le ore perse dai nostri nonni a potare in estate, per esporre i grappoli al sole, eran tempo perso!
Buono a sapersi.

Re: Maturazione del grappolo.

20/07/2015, 6:21

Tizio non è così: dare la giusta luce e aerazione ai grappoli consente di mantenerli sani.
Io non sono un sostenitore delle sfogliature forti, ma resta il fatto che sfogliare in modo corretto e al momento giusto, ed eliminare qualche femminella basale vale più di mille antioidici, antiperonosporici e antibotritici ;)

Re: Maturazione del grappolo.

20/07/2015, 7:32

concordo, la potatura verde serve e sicuramente fa parte di quegli interventi agronomici che facilitano la gestione fitosanitaria del vigneto

Re: Maturazione del grappolo.

20/07/2015, 16:35

Esatto, sfogliare la zona grappolo non è tempo buttato via ma serve per favorire la sanità del grappolo, solo che non impatta sulla maturazione (o se lo fa è proprio in maniera marginale)

Re: Maturazione del grappolo.

21/07/2015, 9:25

Mi sembra che l'argomento sia stato già trattato recentemente in un'altra discussione.
Io sinteticamente vorrei esporre dei punti chiarificatori.
FOTOSINTESI:
1) Se il proceso della fotosintesi clorofilliana avviene anche negli acini verdi, è chiaro che la produzione degli zuccheri avviene anche negli acini;
2) come è stato già detto in questa stessa discussione, gli organi principalmente deputati alla produzione di energia (l'energia solare viene trasformata e accumulata in energia chimica) sono le foglie, vere e proprie fabbriche di zucchero. Energia che serve per la produzione di nuove foglie, nuovi organi, grappoli compresi;
3) Le foglie vecchie, ingiallite ecc. producono meno energia di quelle nuove: ecco l'importanza di conservare le femminelle nate sopra i grappoli ed eliminare le foglie sotto i grappoli.

AERGGIAMENTO: è necessario, come è stato detto da altri, compreso il nostro Marco, per:
1) facilitare la gestione fitosanitaria del vigneto e, in particolare, quella dei grappoli: se si tolgono le foglie "inutili" perché vecchie o ombreggiate, i prodotti fitosanitari penetrano meglio nella pianta e raggiungono i grappoli con più efficaccia;
2) togliendo le femminelle sono all'altezza dei grappoli e le foglie inutili o che che danno fastidio, si arieggia pianta e grappoli col risultato che malattie come peronospora e oidio sono fortemente ostacolate dalla circolazione dell'aria e quindi, siccome l'aria (e l'umidità) non ristagna all'interno della pianta, i grappoli rimangono più sani;
3) scottature: a volte succede che il sole delle giornate molto calde possa bruciare parte degli acini esposti. Allora bisogna considerare due punti:
a) questo danno è più probabile se i grappoli vengono esposti completamente e di colpo al sole delle giornate più calde;
b) per arieggiare, senza correre rischi, sarebbe opportuno togliere le foglie all'interno della pianta che non colpite dal sole producono poco zucchero e quelle che coprono il grappolo nelle ore meno calde: soprattutto quelle a verso Nord, Est e anche verso Ovest, lasciandone qualcuna verso Sud.
Chiedo scusa se non sono riuscito ad essere abbastanza sintetico, ma spero di essere stato chiaro ;)
Saluti
Pedru

PS: tutte le foto allegate sono di pochi giorni fa. Come si può vedere sono abbastanza "arieggiate"
Allegati
DSC04184.JPG
Tipici grappoli di Cagnulari, ancora verdi
Monica.jpg
Grappolo di Monica alla fine della invaiatura. La foglia vecchia per protezione dal sole di Mezzogiorno
Cardinal.jpg
Cardinal quasi maturo

Re: Maturazione del grappolo.

23/07/2015, 10:46

Grazie ragazzi siete stati chiarissimi.
Rispondi al messaggio