Mi sembra che l'argomento sia stato già trattato recentemente in un'altra discussione.
Io sinteticamente vorrei esporre dei punti chiarificatori.
FOTOSINTESI:
1) Se il proceso della fotosintesi clorofilliana avviene anche negli acini verdi, è chiaro che la produzione degli zuccheri avviene anche negli acini;
2) come è stato già detto in questa stessa discussione, gli
organi principalmente deputati alla produzione di energia (l'energia solare viene trasformata e accumulata in energia chimica) sono le
foglie, vere e proprie fabbriche di zucchero. Energia che serve per la produzione di nuove foglie, nuovi organi, grappoli compresi;
3) Le foglie vecchie, ingiallite ecc. producono meno energia di quelle nuove: ecco l'importanza di conservare le femminelle nate sopra i grappoli ed eliminare le foglie sotto i grappoli.
AERGGIAMENTO: è necessario, come è stato detto da altri, compreso il nostro Marco, per:
1) facilitare la gestione fitosanitaria del vigneto e, in particolare, quella dei grappoli: se si tolgono le foglie "inutili" perché vecchie o ombreggiate, i prodotti fitosanitari penetrano meglio nella pianta e raggiungono i grappoli con più efficaccia;
2) togliendo le femminelle sono all'altezza dei grappoli e le foglie inutili o che che danno fastidio, si arieggia pianta e grappoli col risultato che malattie come peronospora e oidio sono fortemente ostacolate dalla circolazione dell'aria e quindi, siccome l'aria (e l'umidità) non ristagna all'interno della pianta, i grappoli rimangono più sani;
3) scottature: a volte succede che il sole delle giornate molto calde possa bruciare parte degli acini esposti. Allora bisogna considerare due punti:
a) questo danno è più probabile se i grappoli vengono esposti completamente e di colpo al sole delle giornate più calde;
b) per arieggiare, senza correre rischi, sarebbe opportuno togliere le foglie all'interno della pianta che non colpite dal sole producono poco zucchero e quelle che coprono il grappolo nelle ore meno calde: soprattutto quelle a verso Nord, Est e anche verso Ovest, lasciandone qualcuna verso Sud.
Chiedo scusa se non sono riuscito ad essere abbastanza sintetico, ma spero di essere stato chiaro
Saluti
Pedru
PS: tutte le foto allegate sono di pochi giorni fa. Come si può vedere sono abbastanza "arieggiate"