Esistono modelli che prevedono la possibilità di utilizzare un kit porta-lenti: il tutto costa parecchio. Io penso che la scelta del DPI vada fatta in funzione dei prodotti che prevedibilmente si prevede di impiegare e dal livello di professionalità a cui fare riferimento. Se tu sei un viticoltore non professionale io riterrei preferibile non scafandrarmi e contestualmente evitare prodotti fitosanitari a basso impatto o che comunque non richiedano particolari protezioni.
Grazie, visto i pochi trattamenti che faccio per lo più a base di ossicloruro e zolfo bagnabile e qualche stimolante a base di alghe ,opterò per una semifacciale . Mal che vada aggiungo una visiera tipo per tagliaerba ma in vetro plastico ,no retinata.
Sto notando che il problema adesso è reperire le maschere ,tutti non disponibili , e senza data di disponibilità. Andiamo bene
Gli occhiali di protezione li ho usati i passato, però abbinati a una maschera non professionale, anche li ho avuto il problema ,dopo un buon 20-25 minuti di utilizzo , che mi si appannavano gli occhiali da vista. Molto fastidioso
Sono andato a vedere la scheda di sicurezza di un ossicloruro al (35%). Alla sezione 8 per quanto riguarda la protezione del volto e l'inalazione è riportato: - Protezione per occhi/ volto Indossare occhiali di protezione ermetici (UNI EN 166)*. Sono consigliabili schermi protettivi se le operazioni condotte per le operazioni provocano schizzi. - In caso di superamento del valore di soglia (es.: TLV-TWA)** di una o più delle sostanze presenti nel preparato, riferito all`esposizione giornaliera nell`ambiente di lavoro o a una frazione stabilita dal servizio di prevenzione e protezione aziendale, indossare una maschera con filtro di tipo P, la cui classe (1, 2 o 3) dovrà essere scelta in relazione alla concentrazione limite di utilizzo (rif. Norma EN 141).
* Se digiti in rete la sigla trovi modelli anti-appannamento per chi porta occhiali da vista a un costo inferiore a € 20,00 ** TLV-TWA (time-weighted average): esprime la concentrazione limite, calcolata come media ponderata nel tempo (8 ore/giorno; 40 ore settimanali), alla quale tutti i lavoratori possono essere esposti, giorno dopo giorno senza effetti avversi per la salute per tutta la vita lavorativa. Non credo tu possa superare questa soglia: il TWA è indicato in scheda come 1mg/m3/8ore.
P.S. Correggo un refuso del mio precedente messaggio. Errata: a basso impatto - Corrige: ad alto impatto (ovvero usare non evitare prodotti a basso impatto)
Guardando un video su una semi facciale , c'era la prova di tenuta effettuata a fine indossamento, praticamente chiudendo il filtro di aspirazione ed espirando si notava la maschera gonfiare. Quindi credo che con una maschera decente il problema non dovrebbe manifestarsi. Settimana prossima vediamo cosa si trova