Ciao a tutti verso la fine di aprile ho fatto queste margotte a delle piante di vite nel mio vigneto, ieri ho visto che hanno radicato, secondo voi posso staccarle? Come si valuta quando staccare una margotta?
Se non la trapianti rischi che le radici appena formate si rovinano, però con le foglie come si fà? penso che si devono asportare se si trapianta ora, in pieno sviluppo.
Non credo sia una buona idea trapiantarla ora La pianta potrebbe anche morire a meno di non creargli condizioni ideali di umidità, temperatura etc. (difficile a livello amatoriale). Io la trapianterei fine autunno e nel frattempo farei solo attenzione che la margotta (e quindi le radici) non venisse colpita dai raggi diretti del sole.
Negli ultimi tre anni ho fatto una quarantina di margotte di vite (vitigno Buzzetto di quiliano su piante che aveva messo mio nonno ottantanni fa.
Io ho utilizzato le bottiglie di plastica dell'acqua da 1,5 lt, tagliando il fondo. Le ho inserite nei tralci dalla parte del tappo in settembre prima della potatura. in quel momento non esendoci le fogli il tralcio si inserisce facilmente, idem per la chiusura del foro inferiore. Dalla parte superiore, ho inserito la terra (sabbiosa) dopo aver forellato il tratto di tralcio e cosparso da ormone radicante. Nei periodi secchi ho innaffiato dal di sopra le bottiglie.
Quindi in autunno 2010 le ho tagliate e poste a dimora, tagliando il "collo delle bottiglie in modo che le radici potessero crescere verso il basso mentre il corpo della bottiglia è servito sia per proteggere la pianta da infestanti che per raccogliere meglio l'acqua. Sono tutte attecchite facendo i getti in primavere 2011 esclusa una (che però mi sembra stia gettando ora. Lo estate ho comunque provveduto ad inaffiarle regolarmente anche se già a dimora. Alcune piante questanno hano fatto i primi grappoli. Peronospora permettendo un ottimo risultato.
Questanno me ne serviva un'atra decina, ma purtroppo a settembre non sono riuscito a farle. Le ho fatte a marzo e per non rovinare le gemme ho utilizzando le bottiglie da succo di frutta, quelle con il tappo grande. Gli stessi tappi , tagliati da un un lato per inserire il tralcio e realizzando un foro al centro, hanno ancor meglio funzionato per chiudere il tutto, bloccandolo col nastro adesivo. Hano già radicato direi tutte, ma le trapianterò in autunno, quando il terreno sarà più frasco ed umido e la pianta dormiente.
Ripensandoci, il fondo potrebbe non essere tagliato ma solo realizzare un foro per il passaggio del tralcio e se necessario un altro per aggiungere acqua. In questo modo si manterrebbe meglio l'umidità e si evita la crescita di alcune erbe che se non sdradicate subito crescono facilmente.
La mia paura è che se non le stacco le radici con l'eccessivo caldo possono danneggiarsi. Siccome devo metterlo in vaso, magari provo a staccarne una defogliando una buona parte della chioma e mettendola all'ombra, e a una temperatura di max 20°.
Non sono d'accordo con alcuni, è una margotta, non una talea, quindi è già tardi per trapaiantarla adesso, se non vuole rischiare deve comunque metterela almeno nei vasi e trapiantarla in autunno/inverno.