|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|
mall dell'esca al secondo anno dall'impianto
Autore |
Messaggio |
eno
|
possiedo 5 Ha di Fiano al secondo anno dalla messa a dimora delle barbatelle, è ho riscontrato dei ceppi con mal dell'esca, è possibile che in una zona vergine ci sia questo problema, o mi devo rivolgere dal vivaio che mi ha venduto 2 anni fa le piantine? Può essere che il materiale che mi ha venduto era infetto dal gruppo dei fughi responsabili del mal dell'esca?
|
29/07/2010, 13:45 |
|
|
|
|
robyrn
|
Sei sicuro sia mal dell'esca? Le pianta madri,sia portinnesti che cultivar,come tutte le viti possono contrarre la malattia ,e quindi quando da queste piante malate si prelevano i tralci per nuove barbatelle si ha la propagazione del fungo/i. L'infezione latente in vivai di piante madri è una delle possibili cause. Di solito è preferibile acquistare materiale di propagazione che abbia subito un trattamento in vivaio, con acqua calda a 50°C.,in questo modo si riducono le infezioni latenti.
Ciao Roberto.
|
29/07/2010, 16:54 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|