Ciao a tutti.... alcune viti piantate due anni fa (barbatelle di Nero d'Avola) presentano il tralcio annerito, come se fosse stato bruciato. Sapete dirmi cosa può essere successo? Le mie viti sono a Lampedusa quindi immaginerete a luglio e agosto a che temperatura sono sottoposti. Ma può il sole fare di questi effetti sulle viti? mi sembra strano! Altro quesito: su una vite che ha sempre dimostrato poca vitalità ho provato a tagliare un ramo di qualche anno ed ho notato che la parte centrale della sezione tagliata (quella credo dove scorre la linfa) è nera e cava; e all'interno c'erano dei vermetti lunghi due/tre mm. C'è qualcosa che posso fare? o la pianta va eliminata? Giusto per vedere la differenza e per capire ho tagliato un tralcio dall'aspetto sano e la differenza c'era. Qui la parte centrale del taglio non era cava e non era di colore nero. Mi aiutate a capire? grazie
Le foglie sono accarttociate o tendono al rosso? Senza vedere è dura. Le "bruciature" potrebbe essere escoriosi? Ma a Lampedusa mi suona strano. I "vermetti" potrebbe essere bostrico ... Può essere qualunque cosa, dai più informazioni.
ok...proverò con le foto. Le foglie sono normali, la bruciatura sembra una cosa superficiale perchè rimuovendo lo strato superfiaciale sembra tutto normale. Riguardo alla parte interna è come se ci fosse un canale , come se quei vermetti avessero scavato una galleria.
Il bostrico fa così. In questo caso agire immediatamente, togliere e bruciare le piante malate. Agire con un insetticida adeguato secondo tempi e modi prescritti in etichetta. Però se è bostrico ...
appena tagliato ho visto dei vermetti che si sono subito rintanati nel canale, per quello che ho potuto vedere erano lunghi 2/3 mm ed erano a segmenti come i millepiedi.
Ho trovato questa foto su google.... quello che ho visto è esattamente così. Anche se questa mi sembra una sezione longitudinale, mentre la mia era una descrizione della sezione trasversale; ma il verme è proprio quello.
Fammi capire, forse anchio ho una rosa cosi, ma questi vermetti, usciranno a prendere un po d'aria? Ci saranno farfalle o altro nel terreno o sulle foglie?