Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: malattia vite

13/09/2015, 21:07

poi la siccità provoca il disseccamento dello stelo? perchè nella maggior parte delle pigne si è rinsecchito tutto lo stelo e poi gli acini

Re: malattia vite

14/09/2015, 7:01

Dissecamento del rachide. Ci sono varie cause tra cui anche l'eccesso di calore. Hai notato una produzione maggiore rispetto al solito?

Re: malattia vite

14/09/2015, 10:18

no la produzione era normale come gli altri anni e fino agli inizi di agosto l'uva era ottima non aveva nessun probleba poi si è rinsecchito lo stelo dei grappoli verso la fine di agosto

Re: malattia vite

14/09/2015, 10:40

Le cause di questa fisiopatia possono essere molteplici tra cui l’eccesso di potassio a disposizione della pianta che può rallentare l’assorbimento del magnesio e del calcio.
Favoriscono il manifestarsi della fisiopatia alcuni fattori quali:
- Vitigni sensibili, grappoli serrati
- Porta innesti sensibili ( Kober 5BB , SO4, 125 AA)
- Vascolarizzazione del rachide, formazione di pochi vasi xilematici nel rachide conseguentemente alla formazione di bacche senza vinaccioli (mancata allegagione, accinellatura). Una buona vascolarizzazione riduce gli attacchi per un influenza diretta sul trasporto del Calcio.
• Vigoreve getativo, produzioni elevate
• Carenze di Mg e Ca
• Elevate temperature, trapirazione delle foglie maggiore di quelle degli acini (presenza di purina)concorenza sul flussodel calcio
• Periodi prolungati di pioggia in fase di maturazione (aumento dell’assorbimento del K e aumento del rapporto (K/Ca+Mg nelle foglie)
• Terreni ricchi in K (carenza indotta)

Re: malattia vite

14/09/2015, 20:54

secondo me quello che si è verificato è stato causato da eccessive temperature raggiunte dai grappoli(infatti i danni maggiori mi sembra si sono avuti sui grappoli maggiormente esposti) probabilmente accoppiato a una carenza idrica. poi la sensibilità del vitigno fa la sua parte! da noi in friuli, zona collinare, danni simili li abbiamo avuti sul pino nero, sul merlot, sul pignolo, sullo schioppettino. molto meno su altre varietà. Le scottature e gli appassimenti si verificano ormai con sempre maggior frequenza. forse bisogna ripensare alle forme di allevamento e rivalutare quelle che permettono maggior ombreggiamento dei grappoli (pergolette ad esempio). poi prima di sfogliare è meglio pensarci 100 volte! magari a ridosso della vendemmia o solo se continua il tempo umido e piovoso.
Ennio

Re: malattia vite

14/09/2015, 21:57

vi ringrazio per la disponibilità e per la grande professionalità, quindi l'unica cosa che posso fare è sfoltire in modo migliore l'uva senza ne esagerare ne lasciarla troppo chiusa?

Re: malattia vite

15/09/2015, 7:21

Devi valutare anno per anno gli interventi. In un'annata così o riducevi la carica di grappoli o bagnavi 35 mm ogni sei giorni nel periodo di gran caldo, meglio se solo al piede senza bagnare l'uva.
Rispondi al messaggio