Buonasera. Sono nuovo del forum. Qualcuno saprebbe darmi qualche indicazione per problemi su alcune piante di vite?allego le foto con gli acigni essiccati e foglie/tralci con colorazioni strane.ha iiniziato a darmi problemi a meta luglio.Ho gia applicato prodotti contro la peronospora e iodio.
Sul tralcio e su alcuni acini sembrerebbe oidio, mentre sulle foglie e il grappolo secco mi sembrerebbe peronospora. La macchia secca direi che è curata, ma altrove sembra ripartita. Se altri confermano dovresti fare un curativoper la peronospora (ormai i grappoli infetti sarebbe meglio torglieli), ma ormai potrebbe essere tardi, informati sui periodi di carenza e su quando è prevista la vendemmia. Per l'oidio non c'è molto da fare, puoi solo bloccarlo. Zolfo ventilato da spargere a secco sui grappoli e aumenta le quantità di zolfo solubile. Per quello non ci dovrebbero essere problemi di carenza. Se altri confermano oidio, il prossimo anno i primi trattamenti usa un sistemico perchè le spore del fungo resistono inoculate nel legno all'inverno. Sentiamo altri pareri però che dalle fotto non ci capisco mai molto. Di che zona sei? Di che viti si tratta? Ciao
secondo me è peronospora anche quella sul grappolo. Sembrerebbe aver colpito il rachide che quindi da li in giù è seccato. Sembra sottoforma di peronospora larvata, ovvero senza manifestazioni evidenti di muffetta bianca. Quello sul tralcio invece si direbbe proprio oidio.