Ad un annetto di distanza sembrano ricomparire gli stessi problemi nonostante abbia trattato con prodotti liquidi anti oidio e zolfo ramato in polvere (prima e dopo la fioritura). Da circa una settimana hanno iniziato a comparire segni sulle foglie e anche su vari grappoli Riallego qualche foto. Secondo voi potrebbe tornare utile la poltiglia bordolese? Potrebbe esere peronospora mentre io sono fissato sullo oidio? GrazieKK//
Con lo zolfo liquido ho trattato a marzo e aprile, ho utikizzato liquizol della mormino con le dosi indicate. Con lo zolfo in polvere ho trattato a maggio e inizio luglio tralasciando giugno per la fioritura.
Ma perchè? LA fioritura è la fase più delicata, la pianta va trattata. Gli acini mi sembra che abbiano un po' di oidio, ma se hai saltato dei trattamenti e poi, a memoria è venuta una botta di caldo di 10 giorni ecco spiegato il perchè. Le foglie sembra abbiano subito un po' di peronospora, per la quale spero tu abbia sempre trattato. A vederle così sembra fermata. Hanno la classica polverina bianca?