Switch to full style
Rispondi al messaggio

Malattia Vite- Acini Nani

25/08/2017, 13:13

Buongiorno a tutti!

Sono Alberto, ho 25 anni, e vendemmiando a casa e ho trovato più di qualche pianta con grappoli malati.
La varietà é Pinot Grigio, e come si vede da foto gli acini risultano essere nani in confronto ad un grappolo standard.
Non sono riuscito a trovare informazioni dettagliate a riguardo, ma penso che possa essere causato da virus o fitoplasmi.
Spero possiate aiutarmi. Grazie
Allegati
IMG_20170825_102543.jpg
Confront grappolo malato con grappolo standard.

Re: Malattia Vite- Acini Nani

26/08/2017, 12:32

credo possa essere dovuto a condizioni di nutrizione o solo climatici verificatesi durante la fioritura. se fosse un virus o un micoplasma vedresti bene i sintomi anche sulle foglie

Re: Malattia Vite- Acini Nani

27/08/2017, 13:20

Sono già 4-5 anni che si presenta questo problema, e sta interessando ogni anno un'area sempre più grande dell'apprezzamento. Quindi non riesco a spiegarmi bene le cause.

Re: Malattia Vite- Acini Nani

23/09/2017, 0:42

Vedo adesso le tue foto, ma trattandosi di una problematica non stagionale è giustificabile un parere anche non immediato.
In realtà più che un parere è una valutazione ad escludere le preoccupazioni che hai manifestatto in relazioni a virosi o fitoplasmosi.
Il fitoplasma della flavescenza dorata ha tutto un corollario di sintomi che non comprendono una riduzione di sviluppo del grappolo (nella mia Regione la diagnosi in campo si fa sulla base di un protocollo che prevede la presenza di 3 dei 9 sintomi chiave primaverili, e ancora 3 su 10 in estate; se ti interessasse posso girarti la scheda).
A mia conoscenza di virus che possono causare acinellature ce ne sono un paio, il 'complesso del legno riccio' (GVA=Grapevine Virus A), ma si tratta appunto di una acinellatura (acini piccoli e normali sullo stesso grappolo) e dolce (cioè il grappolo arriva a maturazione). L'altro è l'agente de 'arricciamento o degenerazione infettiva della vite' (GFLV= Grapevine fanleaf virus), e anche in questo caso si tratta di una acinellatura disomogenea ma acida. Dunque, a prescindere dai sintomi su altri organi, non vedo alcuna corrispondenza con quello che mostri nelle tue foto.

Altro non ti so dire sul perché tutti gli acini di un grappolo possano rimanere piccoli. Posso solo aggiungere che il fenomeno della acinellatura propriamente detta (non patologica) si manifesta con acini di dimensioni disomogenee sullo stesso grappolo, perciò si presenta in modo diverso da quello delle tue foto; in quel caso, pur trattandosi di un fenomeno complesso su cui possono intervenire diversi fattori, nel caso di acinellatura dolce si assume come causa preminente la mancata fecondazione (avviene però l'impollinazione). In generale l'acinellatura per cause fisiologiche è caratterizzata dall'assenza totale o parziale dei semi (cosa che potresti facilmente verificare).
Rispondi al messaggio