Ciao a tutti, alcune piantine di primitivo (ma anche di negroamaro) hanno degli ingiallimenti strani, allego le foto..
ho trattato regolarmente con prodotti sistemici/di copertura per la peronospora e per l'oidio e, a parte qualche macchietta di peronospora, la vegetazione è decisamente pulita, a meno di queste foglie gialle!
Ciao Flavio, dunque questo è il secondo anno, il terreno (analizzato lo scorso anno) ha queste caratteristiche:
scheletro 2% terra fine 98% sabbia 83% argilla 2% Limo 15,2% ph 8.18 Calcare attivo 4.63% Carbonio organico 0.82% Sostanza organica 1.41% Azoto totale 1.00 g/kg P assimilabile 96 mg/Kg P2O5 K assimilabile 122 mg/Kg K2O Capacità di scambio cationico 11.5 meq/100g
credo tu abbia ragione sulla carenza di Ferro, ho letto che il pH basico rende difficile l'assorbimento di questo elemento alle piante.. Ho concimato lo scorso ottobre con concime organico e poi ho seminato favino, che ho interrato quest'anno in primavera.. ovviamente tutto questo non ha minimamente variato il pH, quantomeno però avrei escluso una carenza d'azoto (ho visto che porta grosso modo gli stessi effetti). Direi che nel we dovrò effettuare un trattamento fogliare con ferro chelato.. anche in MP eventualmente, con quali prodotti mi consigliate di procedere?
Non sembra carenza di ferro. Noti arricciamento verso l alto dei margini fogliari?
Dalle mie note: nota 1 Carenza di ferro spesso confuso con: Carenza di Mg - i margini delle foglie si arricciano e con grave carenza le foglie possono cadere prematuramente
Carenza di Mn - le foglie mantengono una dimensione e una forma normali
Carenza di boro : piccole foglie a forma di coppa, set di frutta scadente e rigonfiamenti negli internodi
nota 2: I sintomi si presentano dapprima sulle foglie giovani e nei terreni freddi e umidi. I sintomi di carenza di ferro reversibili a breve termine possono svilupparsi in primavera.
gestione: I fattori associati alla carenza di ferro includono terreni con pH elevato o alto contenuto di magnesio e calcio e squilibri grossolani con altri micronutrienti come il molibdeno, il rame o il manganese. La carenza può essere causata da alti livelli di calcare nel terreno ( clorosi indotta da calce). Pochi suoli sono carenti di ferro ma alti livelli di pH limitano la disponibilità alla vite. Garantire una buona struttura del suolo, aerazione e adeguati livelli di materia organica possono contribuire a rendere il ferro più disponibile. I concimi fogliari possono essere utilizzati ma devono essere confermati con analisi fogliare prima dell'uso.