Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/12/2024, 15:08

Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
malattia o carenza barbatelle ? 
Autore Messaggio

Formazione: laurea
Anche il prossimo anno dai delle lavorate nell'interfila senza prendere le cannette dell'irrigazione.

16/07/2015, 14:15
Profilo

dici che possa lavorare l'interfila andando vicino alle piante senza il rischio di otturare i fori delle manichette?
le prime lavorazioni il prossimo anno quando mi conviene iniziare a farle?

Grazie mille!!

17/07/2015, 7:32
Profilo

Devi stare attento, vai via un po' più centrale. Io passerei con ripper anche in centro se ho dubbi e poi con un estirpatore a denti grossi dato che mi pare tu non abbia sassi e quindi il terreno dovrebbe rimanere abbastanza facile da percorrere col trattore anche se smosso. Ovviamente l'estirpatore deve avere una misura che non ti faccia prendere la cannetta e l'operatore deve andare dritto.
Si inizia a ripresa vegetativa però stai attento con le piogge. Fai i lavori con terreno asciutto e che sai che riesci a passarci sopra col trattore almeno una volta prima che piova. Così non corri il rischio di fare disastri col pantano. Però dipende molto dal tipo di terreno e qui sai tu come si comporta.La cosa fondamentale è farle vegetare adesso però.
La cannetta l'hai interrata o è superficiale? Se è in superficie è più facile ovviamente. Anche se gli va sopra un po' di terra non penso si ostruisca. Di solito si ostruiscono per terra o sassi che vengono da dentro o per le radici che vi si insinuano o per le alghe che nascono dall'acqua residua.

17/07/2015, 8:46
Profilo

La manichetta è quella schiacciata (diam. 22 forata a 40cm) e l'ho messa in superficie con i fori rivolti verso l'alto.

Il conto del volume di acqua lo faccio tenendo conto della quantità erogata da due fori... dato che anche nella peggiore delle ipotesi (cioè quando uno dei due forellini si trova proprio nel mezzo alle due piantine, quindi a 40cm da ognuna delle due) l'acqua erogata dovrebbe comunque essere assorbita dalle piante, no?
Il venditore mi diceva che la "macchia" di acqua sotto terra si allarga almeno a 50cm.

18/07/2015, 6:38
Profilo

DanieleV ha scritto:
La manichetta è quella schiacciata (diam. 22 forata a 40cm) e l'ho messa in superficie con i fori rivolti verso l'alto.

Il conto del volume di acqua lo faccio tenendo conto della quantità erogata da due fori... dato che anche nella peggiore delle ipotesi (cioè quando uno dei due forellini si trova proprio nel mezzo alle due piantine, quindi a 40cm da ognuna delle due) l'acqua erogata dovrebbe comunque essere assorbita dalle piante, no?
Il venditore mi diceva che la "macchia" di acqua sotto terra si allarga almeno a 50cm.

Quelle manichette in un paio d'ore fanno la striscia bagnata. Vanno bene. Il punto è che andrebbero lasciate andare diverse ore e frequentemente con questi caldi.

18/07/2015, 19:04
Profilo

SI vanno bene. Se le hai in superficie ti è più facile fare lavorazion al terreno.

19/07/2015, 17:34
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2