|
Autore |
Messaggio |
peterpal71
|
ciao a tutti,
volevo chiedervi un consiglio. da qualche anno i grappoli di uva che ho prendono una/o piu malattie che praticamente rendono non utilizzabile. O proprio secco con acini senza succo, o mangiati di insetti. in allegato vi metto qualche foto. mi fate sapere che ne pensate. grazie
|
26/09/2016, 17:28 |
|
|
|
|
frutteto70
Formazione: diploma scuola superiore
|
ciao scusa ma tu l'uva la tratti?? sembrerebbe quantomeno peronospora...
|
26/09/2016, 21:01 |
|
|
peterpal71
|
ciao e grazie per la risposta, si mio padre la tratta, anche se non so quante volte. Mi sai dare delle dritte per cosa usare come trattamento e anche quante volte. grazie Peter ps. il vigneto e' in alto adige.
|
27/09/2016, 9:38 |
|
|
mortotoccaci
Iscritto il: 01/08/2013, 11:03 Messaggi: 2832 Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
|
E' mangiato dalla botrite, c'è marciume acido, oidio sicuramente e la parte secca mi farebbe pensare a peronospora. Devi rivedere completamente i trattamenti e la gestione del verde.
|
27/09/2016, 16:51 |
|
|
peterpal71
|
ciao, grazie per l'aiuto. Mi sapresti dire quali sono i passi da fare/prodotti da usare. Sto cercando un po di info su internet, ma trovo una mare a di cose. sai dove posso trovare queste info. Grazie peter
|
27/09/2016, 17:56 |
|
|
mortotoccaci
|
A che livello sei di viticultura? Perti da zero, sai potare a secco, sai cos'è una gestione del verde? Con i trattamenti come sei preso? Di quante viti parliamo? Di che varietà? Sono da tavola o per fare vino a casa?
|
27/09/2016, 19:14 |
|
|
peterpal71
|
ciao, ancora grazie per l'info. e' mio padre che gestisce le vigne. sa' potare, le cura tutti i giorni, ma non credo sappia tutte i nuovi prodotti che si devono usare (spruzza verderame e basta credo). Abbiamo tolto tutte le vigne di uva fragola e adesso abbiamo messo da 4-5 anni vigne di lagrain, pinot nero. Sono circa 100 piante. mi servirebbe avere i passi come curare le vigne e i materiali da utilizzare.
Grazie per l'aiuto che riesci a darmi. peter
|
28/09/2016, 9:33 |
|
|
mortotoccaci
|
Il lagrain credo sia particolarmente sensibile alla botrite. E ci sono problemi con il moscerino cinese. Allora, da primavera, fino a 40 giorni dalla vendemmia quando i germogli hanno 10 cm circa bisogna trattare per peronospora e oidio. Per l'oidio il problema è presto risolto, si tratta con zolfo. L'oidio attacca ad alte temperature. Quindi se fa fresco non serve trattare, se fa caldo si. Fino a 35°C. Dose 3 o 4 kg a ettaro. Per la peronospora il problema è maggiore. Colpisce dai 10°C e il fungo entra nella foglia quando è bagnata. Puoi usare solo prodotti di copertura. Se vuoi usare il rame va bene. Prendi quello giù pronto che è miscelabile con lo zolfo. Tratta prima della pioggia e ripristina la copertura dopo piogge di circa 10 mm. Ovviamente man mano che la vegetazione cresce va fatta la copertura alla vegetazione nuova. Diciamo indicativamente una volta a settimana, ma se fa caldo ventilato e non piove o non ci sono rugiade intense si può allungare il periodo. Per renderti la vita più facile e ovviare a sistemici o altro, concima poco e esegui una buona potatura verde. Questo significa eliminare i tralci che non hanno frutto (ovviamente tenedo salvi quelli che dovranno fare frutto l'anno successivo) e eliminando (se lo fai a mano già in fioritura) le foglie e le femmenelle attorno al grappolo. Inoltre cima la vigna di modo che il grappolo sia sempre esposto al sole e all'aria da subito.
|
29/09/2016, 9:28 |
|
|
peterpal71
|
ciao, Molte grazie per le indicazioni, saranno assolutamente molto utili. due domande. ho letteo di una linea di prodotti syngenta da mettere es syngenta pergado (esempio) appne dopo la fioritura e appena ci sono gli acini. Ha senso usare questa tipologia di prodotti? seconda domanda e' concimare. concimare poco ok, ma significa solo vs febbraio/marzo e poi basta?
grazie molte per tutto l'aiuto Peter
|
29/09/2016, 9:47 |
|
|
mortotoccaci
|
Ciao. Non fare nomi di prodotti commerciali se puoi. Allora il periodo della fioritura è delicato. Si possono usare dei prodotti sistemici, però vanno usati con cognizione di causa sennò si fanno più danni che bene. Diciamo che per usarli la pianta deve essere pulita da inoculo e quindi si fa, con la normale copertura (se non vuoi usare rame puoi usare mancozeb e/o folpet o altro) un prodotto diciamo curativo di nome dimetomorph e poi due interventi a distanza di 10 giorni con un sistemico. Ce ne sono svariati. Se però tieni pulita la vegetazione hai già fatto l'80% della lotta anticrittogamica. L'aria è il tuo amico. In pre chiusura grappolo puoi anche usare un antibotritico solo sulla fascia dei grappoli. La concimazione serve più che altro a chi ha un vigneto commericale e deve fare prodotto. Di solito la si divide in due o in tre parti. Diciamo fine marzo e fine settembre. Siccome dipende molto dal tipo di terreno e da come si comportano le piante è sempre difficile dare un consiglio. Meglio stare bassi e valutare ogni anno come hanno vegetato le viti, quanta uva hanno prodotto, se hanno avuto carenze o altro. Con 100 viti è anche difficile fare una dose. Io non concimerei o, se vuoi, un pugnetto a spaglio di un complesso a primavera e uno adesso. Ricorda che troppo azoto fa vegetare la pianta e aumenti i problemi di cui sopra.
|
30/09/2016, 8:48 |
|
|