Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Malattia grappolo

30/09/2016, 9:52

Sembra uva non raccolta e ormai secca.
Ma tutti i grappoli sono in questa situazione?

Re: Malattia grappolo

30/09/2016, 14:52

Che ne pensi

1) Partiamo da primavera fino pre-fioritura, come prodotti rameici di copertura (mancozeb/folpet) e prodotti anti oidio(zolfo), tutto insieme. Pre pioggia e post pioggia. In generale una volta alla settimana.
2) Da pre-fioritura fino chiusura grappolo, stesso prodotto qui sopra con aggiungere prodotto con fosetyl-Al(sistemici) tutto insieme. Sempre pre pioggia e post pioggia. In generale una volta alla settimana
3) Da chiusura grappolo fino fine agosto prodotti rameici con copertura (mancozeb/folpet) e prodotto anti oidio (zolfo). tutto insieme. Pre pioggia e post pioggia. In generale una volta alla settimana.
4) Da pre-chiusura grappolo fino fine agosto prodotti antibotritico solo sui grappoli. Una volta settimana.

Tendo in considerazione di eliminare il verde intorno al grappolo e farlo aerare.
grazie per l'aiuto
peter

Re: Malattia grappolo

30/09/2016, 17:04

Aspetta fai un po' di confusione. Siccome non si può fare nomi commerciali sul forum noi parliamo di principi attivi.
Il rame è un principio attivo ed è disponibile in una marea di formati, i principi attivi rameici sono la classica poltiglia bordolese (che è solfato di rame neutralizzato con calce idrata), l'ossicloruro rameico, l'ossicloruro tetraramico e l'idrossido di rame.
Il mancozeb e il folpet sono altri due principi attivi diversi, che funzionano come i rameici, ovvero in copertura, cioè non penetrano all'interno della vegetazione. Oltretutto ogni prodotto ha il suo metodo di utilizzo, i rameici ad esempio si possono sempre usare perché non generano resistenze nel fungo della peronospora, però hanno un limite di utilizzo di 6 kg ad ettaro di rame perché si accumula nel suolo; i principi chimici di sintesi invece se usati troppe volte generano resistenze e diventano inefficaci, quindi sono sottoposti a dei limiti (sia come numero di trattamenti, sia ad esempio il periodo di utilizzo, ad esempio il mancozeb di solito si usa fino all'allegagione al massimo).
Sul quando trattare in genere, come diceva mortotoccaci, bisogna cercare di anticipare le precipitazioni con i prodotti di copertura perché appunto proteggono la vegetazione dalle condizioni che possono portare all'insorgere della malattia e se piove oltre i 10-20 mm in genere si considerano dilavati, quindi ad esempio: il meteo da acqua il tal giorno, tu entro il giorno prima devi trattare, poi vedi, se ha piovuto sotto i 10-20 mm puoi considerare la vegetazione ancora come "coperta" (anche se sicuramente meno che prima la precipitazione) altrimenti la vegetazione è scoperta e in teoria dovresti ritrattare ma sempre considerando il meteo, perché se poi parte una serie di giorni di bel tempo puoi ragionevolmente allungare un po' il periodo tra un trattamento e l'altro di qualche giorno

Re: Malattia grappolo

30/09/2016, 17:37

ciao Leo, grazie per la risposta. provo a riformulare sempre non mettendo i nomi dei prodotti

1) Partiamo da primavera fino pre-fioritura, come prodotti di copertura (rameici o mancozeb/folpet) e prodotti anti oidio(zolfo), tutto insieme.
2) Da pre-fioritura fino chiusura grappolo, prodotti sistemici e prodotti anti oidio(zolfo), tutto insieme.
3) Da chiusura grappolo fino fine agosto prodotti con prodotti di copertura (rameici o mancozeb/folpet) e prodotto anti oidio (zolfo). tutto insieme.
4) Da pre-chiusura grappolo fino fine agosto prodotti antibotritico solo sui grappoli.

con le indicazioni del meteo, pre-pioggia e post.

poi come prodotti di copertura, uno sceglie tra una vastita di prodotti, idem per i prodotti sistemici.
grazie veramente per l'aiuto.
per informazione, mio padre usa (spruzza) verde rame e zolfo bagnabile.

Re: Malattia grappolo

30/09/2016, 18:29

Perfetto. Se devi usare un sistemico, prima fai un Dimetomorf (che lo fai anche se ti accorgi che c'è peronospora in atto). Anche per l'oidio ci sono vari sistemici. Quando fai i prodotti sistemici conviene sostituire lo zolfo con questi così anzichè entrare dopo 7 giorni entri dopo 10.
L'antibotritico si usa 1 o 2 volte al massimo. 1 in prechiusura grappolo e 1 se c'è botrite sui grappoli solo all'accorrenza.

Re: Malattia grappolo

30/09/2016, 18:37

ciao, grazie ancora per tutto.
ultima domanda.
da quello che ho capito, l'uva ha preso anche drosophila suzukii.

cosa mi consigliate?ho visto trappole (rosse) e/o reti.
non mi sembra che ci siano dei prodotti da usare.
che ne pensate?
grazie ancora.
peter

Re: Malattia grappolo

30/09/2016, 20:24

se posso consigliare userei il penconazolo per oidio io mi sono sempre trovato bene e mi aggiungo al consiglio di leorasta di non usare il mancozeb dopo allegagione quindi solo nelle prime fasi di sviluppo alternando sempre i principi attivi per un max di utilizzo di 3 trattamenti stagionali.
cmq prova a vedere i bollettini fitosanitari della tua regione li ci sono ottimi consigli e calendari di trattamento
ottima anche la zoxamide (cmq commercialmente ci sono tanti e validi prodotti per peronospora e ioidio)
p.s. magari il rame e lo zolfo lo potresti usare come copertura verso la fase finale dello sviluppo grappolo attenendoti sempre ai periodi consigliati di rispetto prima della raccolta
giuseppe

Re: Malattia grappolo

03/10/2016, 10:42

ciao a tutti e grazie.
alcune precisazioni sul trattare dopo la pioggia.
1) si tratta dopo la pioggia sempre quando le foglie/grappolo sono asciutti?

nel caso in cui avessi delle previsioni di pioggia per una settimana intera (da 5mm a 20mm), cosa faccio? ok, trattare prima della pioggia, ma poi attendo che smetta(che passi la settimana di pioggia) e si asciugli per trattare?o si devono fare dei trattamenti specifici prima della settima di pioggia?

che ne pensate?
Peter

Re: Malattia grappolo

03/10/2016, 13:12

Sulla drosophila c'è poco da fare per ora.
Si può fermare il marciume acido con acido paracetico e bicarbonato di calcio.
Si tratta sempre a foglia asciutta potendo.
La malattia si sviluppa quando finisce di piovere e non mentre piove. Però questo è come dire niente di fatti le piogge non sono mai continue per giorni.
Se tratti con rame debi entrare il prima possibile, anche se sai che dilaverà di nuovo. Con altri prodotti di copertura devi cercare di fare per il meglio. Altrimenti un sistemico ti toglie d'impaccio, però attenzione ad essere sicuro di avere la pianta pulita.

Re: Malattia grappolo

03/10/2016, 14:36

grazie molte adesso e' molto chiaro.

Mi spieghi cosa significa pianta pulita prima di fare il trattamento dei sistemici?
ciao e grazie
peter
Rispondi al messaggio