Salve a tutti vi posto queste foto di una pianta di cannonau in sardegna, si tratta di un ettaro tutto cosi,il grappolo come lo tocchi si sfalda tutto,soprattutto i racimoli al solo contatto leggero si staccano,ho pensato anche possa essere la medicina(penconazol) che mi abbia bruciato il fiore ,e' possibile secondo voi.Ringrazio in anticipo chiunque volesse aiutarmi.
Il penconazolo è un sistemico contro l'oidio preventivo, curativo ed eradicante, il dimetomroph è un curativo contro la peronospora e il mancozeb funge da copertura (che il dimetomorph) non dà per la stessa peronospora. Il mix era esatto e non mi risulta ci siano controindicazioni per il periodo della fioritura (sicuramente no per mancozeb e dimetomorph che uso abitualmente anch'io). Il pemconazolo non l'ho mai usato e non saprei. Come mai avevi deciso di procedere con due curativi per peronospora e oidio? Avevi già individuato bolle di malattia?
Vedendo le tue foto si direbbe che la pianta era sana. Non vedo segni di malattia sulle foglie. Se già avevi individuato problemi di peronospora e oidio forse il grappolo era già compromesso, ma in genere la peronospora lo fa piegare ad uncino e non mi sembra. Non so proprio cosa dire, forse hai sbagliato le dosi? Hai notato temperature piuttosto fredde durante la fioritura? E' stata una fioritura lunga? Ci sono zone del vigneto messe peggio e altre meglio o è tutto uguale?
mortotoccaci ha scritto:Il mix era esatto e non mi risulta ci siano controindicazioni per il periodo della fioritura (sicuramente no per mancozeb e dimetomorph che uso abitualmente anch'io). Il pemconazolo non l'ho mai usato e non saprei.
Il penconazolo confermo io che non da problemi in fioritura, l'ho usato ieri. Scottature? Però le escluderei se il problema riguarda tutti i grappoli
sono rientrato paio d' ore fa da un ' altro mio vigneto stessacosa!Ora a conti fatti Tre ettari di cannonau di eta' tra i otto e 15 anni tutti compromessi.Posso solo dire che le.dosi delle medicine.sono le stesse pero' le ho date con cadenze settimanali,le piante sono a livello fogliare sanissime e non presentano il benche' minimo di malittia i grappoli invece sono tutti andati,mai vista una cosq del genere in tanti .Ho dato anche del concime azotato e le piante hanno molta vigoria sto pensando che questa eccessiva concimazione abbia causato una colatura della vite ..alcuni vicini che non hanno quasi dedicato attenzioni alla vigna hanno molta uva e per lo piu' sana ragion per cui il problema lho causato io ma ripeto in tanti anni mai sucessa una cosa del genere..u