Ciao, è la prima cosa che ho pensato vedendo le foto.....secondo me è una causa molto probabile: eccessi di vigoria si traducono facilmente in colatura. Finora lo avevo visto come fenomeno localizzato però. Mi dispiace molto per il danno accidenti, so cosa significa!
Anche io ho pensato subito alla colatura della vite , ho la vigna che sembra un bosco poi ha attacato sopratutto il cannonau! pazienza stagione buttata quasi tre ettari andati a male in vent'anni mai vista una cosa del genere,troppe attenzioni hanno ottenuto l'efetto contrario:-) il prossimo anno niente concime e potatura in prossimita' del pianto per abbassare la vigoria delle piainte.
In caso di eccesso di azoto, una diradazione delle foglie e delle femminelle prima della fioritura, di modo che i fiori siano esposti, aiuta ad allegare meglio. Anche un trattamen con boro aiuta molto. Purtroppo con l'azoto bisogna stare attenti. Bisogna trovare il giusto compromesso per il proprio terreno.
purtroppo per il cannonau è normalissimo questo comportamento,a me succede a volte che sullo stesso filare ci siano viti con questo problema e viti che non presentano nulla. tieni presente che non concimo per niente. i vecchi avevano l'abitudine al momento della potatura verde e prima della fioritura,di togliere da attorno al grappolo almeno il 50% delle foglie