Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/09/2024, 2:28




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Macchie nere e foglie ingiallite 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/07/2024, 15:33
Messaggi: 2
Rispondi citando
Salve,
la mia vite presenta delle macchioline nere e le foglie sono leggermente ingiallite.
E' in vaso e uso un fertilizzante alle alghe.
Allego qui le foto della vite e foto delle macchie piu' in dettaglio
Cosa puo' essere?
Grazie

Allegato:
vite.jpg
vite.jpg [ 144.37 KiB | Osservato 235 volte ]

Allegato:
macchie.jpg
macchie.jpg [ 110.8 KiB | Osservato 235 volte ]


13/07/2024, 15:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2567
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Per me il quadro fotografico offerto non è riferibile ad alcuna malattia specifica della vite, a parte un po' di clorosi dipendente dalla condizioni pedo-climatiche.


13/07/2024, 19:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2567
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Alessandro1944 ha scritto:
Per me il quadro fotografico offerto non è riferibile ad alcuna malattia specifica della vite, a parte un po' di clorosi dipendente dalla condizioni pedo-climatiche.


Aggiungo che eventuali macchiettature a eziologia batterica (la quale per inciso è patologia piuttosto rara) si manifesterebbe con disposizione irregolare su tutta la lamina fogliare, mentre dalle foto vedo che esse sono localizzate verso il bordo peduncolare.


Allegati:
Pseudomonas-syringae-on-grapevine.jpg
Pseudomonas-syringae-on-grapevine.jpg [ 56.04 KiB | Osservato 223 volte ]
13/07/2024, 19:21
Profilo

Iscritto il: 01/08/2013, 11:03
Messaggi: 2818
Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
Rispondi citando
E' una varietà resistente?
Nel caso le macchie nere potrebbero essere necrosi di cellule colpite da peronospora.
Il giallume è dovuto alla non corretta concimazione in vaso.
In vaso bisognarebbe avere ph e conducibilità dell'acqua e acidificarla in modo corretto. Non semplice per un hobbista.


16/07/2024, 12:46
Profilo

Iscritto il: 13/07/2024, 15:33
Messaggi: 2
Rispondi citando
Grazie per i vostri consigli!
Ho misurato il PH del terreno ed e' tra i 7 e i 7.5 quindi ho ordinato dello Zolfo Giallo (Vitax) per abbassare il PH.
Ho anche coperto il vaso perche' sono a Londra e quest'estate la pioggia sta venendo giu che la meta' basta, quindi sto controllando l'irrigazione.

L'anno scorso questa vite ha fatto 2.5/3 kg d'uva ed era buonissima. Poco prima del raccolto e' stata attaccata da uno stormo di piccioni e mi hanno lasciato qualche chicco.
Ma non mi sono perso d'animo e ho fatto il vino comunque (foto allegata) che ancora devo aprire :) Mi rendo conto che probabilmente sara' inbevibile, ma a me piace sperimentare.

Mi rendo conto che e' difficile, ma sono un hobbista che non molla ;)
Postero' di nuovo quando ho abbassato il PH per vedere se la situazione migliora

Intanto ancora grazie 1000!


Allegati:
vino.jpg
vino.jpg [ 62.17 KiB | Osservato 186 volte ]
16/07/2024, 15:18
Profilo

Iscritto il: 01/08/2013, 11:03
Messaggi: 2818
Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
Rispondi citando
Non è il ph del terreno da abbassare, ma quello dell'acqua con cui concimi. La cosa è difficile perchè se non conosci la conducibilità elettrica non sai la salinità del composto e, se troppo alta, la pianta non "mangia".
Quindi rischi di concimare e quella niente, non perchè ha troppo poco, ma perchè ha troppo. DI contro se ha carenze si vede.
Inoltre in vaso consuma prima e dilava prima. Non è una cosa facile. Dovresti valutare poi le concimazioni in millimoli, ci sono corsi specifici per queste cose dove misuri l'acqua in entrata e il percolato da sotto il vaso.
Se lo scorso anno hai prodotto bene continua pure così e fai un po' empiricamente però non spaventarti se vedi giallumi. Nel caso, se hai dato troppo concime sarà probabile che la salinità sia troppo alta e devi dilavare un po' il vaso, Opposto se hai concimato poco allora devi dare di più.


17/07/2024, 13:01
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy