Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/01/2025, 3:00

Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
lotta alla peronospora 
Autore Messaggio

Formazione: licenza media
Salve,quest'anno ho fatto un solo trattamento di un prodotto sistemico composto da iprovalicarb e rame in forma di ossicloruro di rame , percio' a basso apporto si rame metallo,questo trattamento e' stato alternato con lo zolfo normale e alla distanza di 7/8 giorni zolfo ramato; la vigna sta' venendo su' bene, ora devo fare il secondo trattamento sistemico, ma ho (forse)un problema... da domani,secondo le previsioni meteo ci sara' pioggia consistente, come posso trattare se poi la vite e' in piena fioritura??? Leggendo l'ettichetta leggo che questo prodotto e' utilizzabile in tutte le fasi di sviluppo delle colture e specialmente nella vite... voi cosa ne pensate, posso trattare in fioritura con questo prodotto??? Vi ringrazio per la vostra preziosa collaborazione
Saluti Anselmino

15/05/2013, 22:06
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Ciao,

hai letto questo argomento?

http://www.forumdiagraria.org/vite-f93/giorni-trattamento-vigneto-t3079.html

16/05/2013, 5:12
Profilo

Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Contenendo rame non dovresti usarlo in fioritura, poi conviene sempre cambiare e alternare i prodotti, specie in annate come questa qua al nord

16/05/2013, 6:11
Profilo

grazie delle risposte:Marco77 si parla di ossicloruro di rame con un apporto bassissimo di rame metallo... nell'ettichetta c'e' scritto che posso usarlo in tutte le fasi della coltura o fenologiche della vite... possibile???
Leorasta ho letto entrando in quel link.. grazie...
Il mio problema e' che questi giorni ha piovuto parecchio e adesso fa' caldo (sono nel sud Sardegna) dovrei trattare immediatamente ma la vigna e' in fiore... come faccio???
Mi sono aggrapato a questo prodotto(ma nn ho ancora trattato) per voi e' fattibile???Altrimenti con cosa posso trattare durante la fioritura???
Grazie

16/05/2013, 22:30
Profilo

ops!!! Scusa Jean Gabin, mi riferivo a te per quanto riguarda il link che mi hai gentilmente mandato, ma erroneamente ho risposto a Leorasta... scusa il lapsus

16/05/2013, 22:38
Profilo

Formazione: perito agrario e laureando
anselmino ha scritto:
grazie delle risposte:Marco77 si parla di ossicloruro di rame con un apporto bassissimo di rame metallo... nell'ettichetta c'e' scritto che posso usarlo in tutte le fasi della coltura o fenologiche della vite... possibile???
Leorasta ho letto entrando in quel link.. grazie...
Il mio problema e' che questi giorni ha piovuto parecchio e adesso fa' caldo (sono nel sud Sardegna) dovrei trattare immediatamente ma la vigna e' in fiore... come faccio???
Mi sono aggrapato a questo prodotto(ma nn ho ancora trattato) per voi e' fattibile???Altrimenti con cosa posso trattare durante la fioritura???
Grazie

No ho controllato,il rame sotto tutte le forme non puoi usarlo in fioritura.E' una fase delicata.
Comunque c'è qualche prodotto che si può impiegare in fioritura,magari ne prendi in piccole confezioni nei garden center visto che poi a tua scelta userai il prodotto che già hai.
Tieni anche presente che il rame è tossico su diversi fruttiferi in vegetazione,e questo è in etichetta sotto la voce fitotossicità.

ciao jonny

16/05/2013, 23:37
Profilo

ciao ragazzi, ho un problema; credo ci sia un'infezione primaria di peronospora... nelle foglie non c'è sintomo alcuno, ma diversi "grappolini" iniziano ad incurvarsi così:
Allegato:
IMG_20130517_171207.jpg
IMG_20130517_171207.jpg [ 138.79 KiB | Osservato 1283 volte ]

Se tratto con dimethomorph + rame ce la faccio a bloccare l'infezione? Le infiorescenze (che poi diventeranno grappoli) ce la faranno a salvarsi o oramai sono compromessi?

Grazie mille a tutti per l'aiuto!

18/05/2013, 11:07
Profilo

Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Ma non sembrerebbe, ci dovrebbero essere altri sintomi

18/05/2013, 23:34
Profilo

ciao Marco,grazie della risposta.
quindi secondo te non è peronospora? E cosa potrebbe essere?
Allego un'altra foto:
Allegato:
IMG_20130517_171401.jpg
IMG_20130517_171401.jpg [ 162.48 KiB | Osservato 1260 volte ]

grazie a tutti!

19/05/2013, 7:57
Profilo

tranqui, non tutto ciò che è curvo è peronosporato... siamo in fase di distensione grappoli, è normale che facciano così. fosse peronospora, ci sarebbe la muffina bianca, e dopo il rachide diventa marroncino...
con questo non vorrei si intendesse di abbassare la guardia per la peronospora, vista la stagione str..., anzi...

19/05/2013, 11:35
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo