Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/11/2024, 7:42

Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Legatura vigna ad alberello 
Autore Messaggio

Formazione: Apprendista Contadino
Salve mi piacerebbe avere dei pareri circa la legatura dei

tralci della vigna allevata ad alberello.Vi allego per

questo alcune foto.Nella prima su consiglio di un vecchio

contadino si raccolgono i tralci si legano stretti il più in

alto possibile dopodichè si cima la pianta,quest'ultima

operazione secondo l'esperienza del vecchio serve a non

disperdere inutilmente le risorse della pianta.Nella seconda

e terza invece, secondo un altra linea di pensiero, si raccolgono i tralci e poi si lega la pianta a metà lasciandola un pò più larga e senza potare la cima.Ora probabilmente ci saranno anche altri metodi e per questo ho bisogno del vostro aiuto considerando che,secondo me, la legatura dovrebbe servire a difendere dal sole e dal calore della terra i grappoli di uva.Dimenticavo,la vigna si trova in Romania e qui l'estate solitamente è breve ma molto calda.Ciao.

Allegati:
legatura 1.jpg
legatura 1.jpg [ 301.21 KiB | Osservato 2663 volte ]
legatura2.jpg
legatura2.jpg [ 299.48 KiB | Osservato 2663 volte ]
legatura 3.jpg
legatura 3.jpg [ 292.47 KiB | Osservato 2663 volte ]
panoramica.jpg
panoramica.jpg [ 226.86 KiB | Osservato 2663 volte ]
20/06/2011, 12:45
Profilo

Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
solitamente nelle mie zone l'alberello si lega in questo periodo, alzando i tralci ma senza cimarli.
contemporanemanete si fa la sfemminellatura e la spampinatura, che nel tuo caso andrà fatta meno intensa per evitare di esporre troppo i grappoli.

20/06/2011, 14:45
Profilo

Bene grazie mille.....per ora :D !!!

20/06/2011, 16:51
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
Evvidentemente esistono diverse scuole di pensiero :D
Nella mia zona (dove ormai il sistema ad alberello è praticamente obsoleto) i tralci non si legano, si lasciano liberi, in modo da prendere aria e luce il più possibile. Poi si esegue la spollonatura e la sfeminellatura come nelle altre forme di allevamento e, se i tralci crescono troppo, si cimano.
Io personalmente mi chiedo: che senso ha affastellare i tralci in modo che si ostacolino a vicenda, riducendo di parecchio la circolazione dell'aria e la quantità di luce di cui hanno bisogno le foglie per produrre gli zuccheri, aumentando nel contempo l'umidità all'interno della chioma, favorendo così le malattie fungine come peronospora e oidio?

20/06/2011, 19:36
Profilo

Quello che dici ha un senso io non sono un esperto per questo chiedo consiglio,da queste parti in Romania penso si sia fatto così da che mondo è mondo senza tentare strade alternative gli altri sistemi di cultura della vite sono minoritari almeno nelle piccole culture rimane però il fatto e penso sia questo il motivo che la vite non legata lascia i grappoli a terra e forse si rovinano, chissà.
;)

20/06/2011, 19:51
Profilo

Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
alzando i tralci si ha si un affastellamento della chioma ma i grappoli vengono così esposti quindi contrariamente a quanto si può pensare il grappolo è più arieggiato, anche perchè facendo la sfemminellatura e la spampinatura l'affastellamneto non è così preoccupante e si arieggia il grappolo.
poi c'è un risvolto pratico nell'alberello classico, che poteva avere sesti anche di 1x1, legare era necessario per passare tra le viti quindi lavorare il terreno e trattare.
infine in quelle tipologie di alberello molto basso evitava che il grappolo stesse troppo basso o a contatto con il terreno.
per la cimatura poi dipende dalla vigoria della pianta, nel caso in foto mi sembrano piante poco vigorose, quindi non cimerei.

20/06/2011, 20:09
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
carlocc ha scritto:
..... penso sia questo il motivo che la vite non legata lascia i grappoli a terra e forse si rovinano, chissà.
;)

Sì, questo può essere un motivo valido: se i grappoli toccano in terra, con le piogge a contatto del terreno bagnato, i grappoli possono prendere il marciume. Il rimedio? mettere dei sostegni per tenere i grappoli sollevati da terra o, meglio ancora, potare l'alberello un po' più alto, allora sei sicuro di risolvere il problema

20/06/2011, 20:11
Profilo

Bene allora non le cimo e come mi ricordate è vero che legarle serve anche per poter passare tra i filari che sono molto stretti e specie col motocoltivatore si rischia di strappare tutto.A proposito del motocoltivatore anche qui sono in discussione con i vecchi contadini del paese che son forti credetemi io ero un pò prevenuto a venire qui in Romania ma invece la gente di campagna è eccezionale,in città non so.Dicevo quindi che come mi vedono col motocoltivatore arrivano subito a dirmi che sbaglio perchè rompo la radice delle erbe infestanti che poi si riprodurranno maggiormente.La tecnica caldamente consigliata evidentemente perchè sperimentata è quella di passare con cavallo e vomere tra le fila e con la zappa nella fila; al momento li accontento al 50% perchè passo con il cavallo tra le fila e con il motocoltivatore nella fila.Se mi si riempe la vigna di erba sono rovinato :D .

20/06/2011, 21:25
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi

Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Ciao carlocc,
sul motocoltivatore hai attaccato una fresa?
In tal caso, sulle infestanti a propagazione agamica (come la gramigna per esempio), si ha proprio l'effetto contrario come suggerito dai contadini del luogo. In pratica invece di toglierla, la moltiplichi, tagliando i rizomi in piccole parti e diffondendo quindi la specie.

21/06/2011, 0:18
Profilo

Ho capito ( a mie spese ) la fresa del motocoltivatore è dannosa quindi penso di procurarmi un vomere per il coltivatore per lavorare nella fila e cavallo e vomere per lavorare tra le fila.Nel frattempo non vedo altra soluzione che togliere a mano questa erba che in alcuni punti della vigna è diventata alta come fossero canne forse riuscirò a estirpare le radici mah.
Ciao

21/06/2011, 7:03
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo