Ciao, cosa usate per legari i tralci oppure i germogli? Ho dato un occhiata alle legatrici infaco o pellenc che sono molto funzionali secondo me però costano molto e mi sono accorto che la velocità di lavoro non cambia poi tanto dalle legatrici più manuali tipo la ligatex o quelle a nastro con le punte. Vorrei comperare una cosa abbastanza efficiente e che posso usare anche in orticoltura ad esempio ed a poco prezzo. Qualche consiglio a proposito?
Se hai una grande piantagione a vigneto consiglio senza alcun dubbio la LEGATRICE PELLENC LA MIGLIORE sul mercato ho la utilizzo da ben 10 anni, la spesa è di c.ca 900 €uro + iva ma ripeto se non hai una bella estensione non conviene fare questa grossa spesa. Se devi utilizzare per multiuso anche per ortaggi ti consiglio i laccetti con l'anima in fero zincata sono molto veloci e facili da utilizzare. Tipo quelli che richiudono i sacchettini delle merendine, anche molto economici.
nene82 ha scritto:Se hai una grande piantagione a vigneto consiglio senza alcun dubbio la LEGATRICE PELLENC LA MIGLIORE sul mercato ho la utilizzo da ben 10 anni, la spesa è di c.ca 900 €uro + iva ma ripeto se non hai una bella estensione non conviene fare questa grossa spesa. Se devi utilizzare per multiuso anche per ortaggi ti consiglio i laccetti con l'anima in fero zincata sono molto veloci e facili da utilizzare. Tipo quelli che richiudono i sacchettini delle merendine, anche molto economici.
Sai cosa,sono 20 ha ma il problema è che sono tutti cordoni speronati eccetto alcuni..quindi quella spesa non mi conviene..
Il cordone speronato non si puo' legare con materiali in ferro in quanto tende ad ingrossare e strataglia il tralcio ben lignificato. Io lavoro in un'azienda che produce tubino guaina agriclo da 2,5 mm da 3,5 mm per il cordone e da 6 mm per i fusti dei tendoni da legare ai pali. la soluzione del cordone è la guaina che ingrossa all'ingrossare del cordone e arriva alò punto che si spezza e si dovrà rinnovare. Complimenti 20 ha di vigneto è un bell'impegno tutto l'anno. Io ne ho solo 8 ha.
guarda le produzioni sono andate bene,l'annata è stata la migliore degli ultimi 4 o 5 anni. Anche i prezzi sono per fortuna un pò risaliti. Si sono un bell'impegno tutti sti vigneti,ma anche 8 ettari non si scherza! Ne avevamo 30 ma li abbiamo spiantati..meglio così,si gestiscono meglio.
Vedrò questi tubetti,ma vorrei andare più veloce accidenti!
La potatura che hai scelto non ti consente di velocizzare i lavori di legagione, ma ti facilitano se la fai la prepotatura meccanizzata e tanti altri lavori. Sono i pro e i contro dell'allevamento. Qui da noi la vendemmia è andata ottima con una buona quantità e qualità sono riuscito a venderla tuttta a privati sfusa e nelle cassette. A volte (non sempre) siamo soddisfatti speriamo quest'ano sia come l'anno scorso ti fa venire il coraggio a la voglia maggiore di andare nei campi.
dici bene,hai più voglia di fare.. Già sò che in puglia stanno impalcando i tendoni,contro legge magari,cmq quelli buttano l'uva! Sarà sempre un altalena secondo me.
jonnycash ha scritto:Ciao, cosa usate per legari i tralci oppure i germogli? Ho dato un occhiata alle legatrici infaco o pellenc che sono molto funzionali secondo me però costano molto e mi sono accorto che la velocità di lavoro non cambia poi tanto dalle legatrici più manuali tipo la ligatex o quelle a nastro con le punte. Vorrei comperare una cosa abbastanza efficiente e che posso usare anche in orticoltura ad esempio ed a poco prezzo. Qualche consiglio a proposito?
ciao jonnycash sono Antonello61, se i tuoi vigneti sono a cordone speronato, cosa devi legare? Da quanto ho capito il tuo problema e legare i nuovi tralci che crescono dagli speroni. Io sopra il filo di banchina ho altri 3 fili sfalsati e i tralci gli inserisco fra questi fili, qualcuno che non rimane lo lego con della rafia.