Rispondi al messaggio

lavorazione della terra

17/06/2012, 16:01

amici del forum ho sentito dire da alcuni amici che per questioni di tempo non zappano più la vigna, ma la decespugliano soltanto; secondo voi è una buona operazione? addiritura dicono che cosi facendo d'estate si ha una minore evaporazione dell'acqua dal terreno, quindi tutto a vantaggio della vigna. aspetto un vostro parere. dimenticavo, mentre sto legando la vite ai fili, la vite molto lunga la posso cimare? grazie ciao

Re: lavorazione della terra

17/06/2012, 17:20

Di questo problema se ne parla spesso, anche nella sezione olivo, abbiamo concluso che dipende dai terreni.
Ci sono terreni che rilasciano l'umidità se vengono lavorati (sabbiosi) , altri invece la trattengono.
Puoi provare facendo personalmente un esperimento mettendo a confronto il terreno coltivato e quello non. ;)

Dalle mie parti abbiamo già iniziato a cimare. :geek:

Re: lavorazione della terra

17/06/2012, 22:16

certo che puoi cimare.

per quanto riguarda l'altro aspetto dipende dal clima, al meridione non è consigliabile e comunque la lavorazione superficiale è meglio.
poi si può pensare a un discorso di inerbire e sfalciare l'interfila ma vicino alle viti conviene o lavorare o diserbare.
ripeto comunque si deve vedere giustamente terreno e clima.
Rispondi al messaggio