Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 16:02

Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
La peronospora causa carenze di rame? 
Autore Messaggio

Formazione: Buoni studi
Mi era già capitato di incrociare pubblicità e notizie di 'fertilizzanti' a base di rame: ho subito immaginato che fosse una furbata per aggirare tutte le norme relative ai prodotti fitosanitari, però adesso scopro che è sì una furbata, ma perfettamente legale, secondo la più consolidata tradizione nostrana di "fatta la legge, trovato (e tollerato) l'inganno".

In questo articolo, da cui ho ripreso il titolo per il post, l'Autore ha approfondito bene l'argomento

https://agronotizie.imagelinenetwork.co ... ntent=3522" target="_blank" target="_blank

22/12/2017, 14:56
Profilo

Formazione: diploma scuola superiore
Sicuramente questi prodotti vengono utilizzati come trattamento antiperonospora, senza valutare effettive carenze di rame e si, diventa una cosa un pò "all'Italiana". Fatta la legge, trovato l'inganno.
Però, è anche vero che, in generale, (un prodotto del genere l'ho provato anche io) la quantità di Rame Metallo presente è piuttosto limitata (ricordo un 9% sul concime fogliare che ho provato). Quindi, specialmente se miscelato con altri induttori di resistenza e quindi in quantità ancora più esigua, può far si di limitare accumuli di metallo pesante nel terreno.

24/12/2017, 20:43
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ]